Informativa sulla COOKIE LAW: Questo sito utilizza solo cookie tecnici
 home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   dlf   fidal   aics   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

NOTIZIE SOCIALI


tinforma


notiziario tiburtino


podistica in pillole


VIDEOTECA


ritratti orange


sezione di nettuno


bacheca della solidarietà


archivio notizie

Visita nella Valle del Treja
di Redazione Podistica, 09/09/2020

Domenica 13 settembre 2020

LoveisinRome

vi condurrà tra fiumi, ponti tibetani, siti archeologici e abitati medievali.

Visiteremo la Valle del Treja e i suoi borghi, nati come presepi su alti rupe tufacee abitate da una civiltà preromana ancora nel mistero, i falisci.

Il nostro percorso inizierà da Calcata, piccolo borgo medievale eretto su uno scoglio di pietra vulcanica. Percorreremo i suoi vicoli con affacci mozzafiato, visiteremo la Chiesa Del Santissimo Nome di Gesù e il piccolo ma significativo Museo della Civiltà Contadina.

Dal borgo inizieremo il nostro trekking di circa 1 h 30 minuti lungo il fiume Treja, osservando l’ambiente ripariale che ci circonda ombreggiato da carpini, roverelle e ornielli. Saliremo sulla rupe dell’antica Acropoli falisca di Narce, con resti delle possenti mura e vista da cartolina su Calcata.

Ridiscenderemo dal Colle di Narce e, con un saliscendi lungo mulattiere, ci troveremo di nuovo sul fiume, che sorpasseremo con un ponte tibetano per arrivare all’area in cui faremo il nostro pranzo al sacco con vista sul Treja.

Dopo pranzo, proseguiremo il nostro percorso ad anello camminando per altre 2 h, con diverse soste. Visiteremo il borgo medievale di Mazzano Romano e il Museo Archeologico, aperto eccezionalmente per noi, che conserva stupefacenti testimonianze della civiltà falisca rinvenute nel territorio. Dopo la visita del museo, scenderemo lungo il fiume per arrivare ad esplorare i resti del santuario falisco di Monti Li Santi, dedicato a Demetra e a sua figlia Persefone, luogo di riti per la fertilità femminile.

Continueremo il nostro trekking lungo la mulattiera in piano che costeggia il fiume e risaliremo con sentiero nel bosco verso il borgo di Calcata.
Terminato il nostro percorso ad anello (di lunghezza complessiva di 9 km circa di cui circa 80% in piano), torneremo serenamente al parcheggio intorno alle 16.30/17.00. Per chi vuole, birretta rilassante post escursione nella bella Calcata Vecchia.

Informazioni pratiche
Appuntamento (2 opzioni - Nb: comunicare l’opzione scelta)
-       Ore 9.00 davanti al Bar Antico Casello, Via Tiburtina 954 (nei pressi della fermata metro B Rebibbia).
-       Ore 10.00 al Parcheggio Calcata Centro Storico 01030 Calcata Vecchia VT https://goo.gl/maps/dGdZMDAjR6ANX9KC7)
 
Per chi non è automunito o preferisce stare in compagnia per il viaggio, comunicandolo al momento della prenotazione, sarà possibile un passaggio in auto private messe a disposizione dai partecipanti all’evento con rimborso spese definito dal proprietario del veicolo e nel rispetto del regolamento anti-covid (max di 4 persone per auto, con mascherina).
Chi accetta la condivisione dell’auto, sta agli orari del proprietario dell’auto.
 
Abbigliamento e altro
-          Scarpe da trekking/sportive e calzini lunghi e spessi per proteggere caviglie
-          Zainetto
-          Telo per picnic
-          Pranzo al sacco e acqua (1,5 l)
 
Quota di partecipazione: 10 euro/adulti, 7 euro/minori più 1,5 euro a testa per il noleggio delle radio (che consentono maggiore distanza interpersonale e migliore esperienza di visita).
Quote da versare in contanti al momento dell’incontro.
 
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro sabato 12 settembre scrivendo un messaggio whatsapp al 348.6037798 (Arianna Isotti, LoveisinRome – pagina fb/instagram loveisinrome – www.loveisinrome.com).











--------------------------------------------
I partecipanti alla Visita al Borgo di Casperia di domenica scorsa




File Attachment Icon
logo.jpg
File Attachment Icon
med.jpg
File Attachment Icon
big.jpg
File Attachment Icon
picc.jpg
File Attachment Icon
gruppo.jpg
File Attachment Icon
1.jpg
File Attachment Icon
2.jpg
File Attachment Icon
3.jpg
File Attachment Icon
4.jpg
File Attachment Icon
5.jpg
File Attachment Icon
picc1.jpg
File Attachment Icon
logo1.jpg