Informativa sulla COOKIE LAW: Questo sito utilizza solo cookie tecnici
 home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   dlf   fidal   aics   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

NOTIZIE SOCIALI


tinforma


notiziario tiburtino


podistica in pillole


VIDEOTECA


ritratti orange


sezione di nettuno


bacheca della solidarietà


archivio notizie

Tinforma Maggio 2019: arriva la Race for the Cure
di Redazione Podistica, 16/06/2019

Cari amici orange ben ritrovati con l'appuntamento mensile con il Tinforma !!! Questo mese di Maggio appena concluso è stato denso di appuntamenti sportivi e solidali, tutti caratterizzati dalla presenza importante dei nostri orange. Tantissime gare in regione e fuori regione tra cui sicuramente la più importante la 100 km del Passatore, una classicissima che ha visto la partecipazione di tanti orange.

Tra le gare di questo mese sicuramente da menzionare rigorosamente in ordine temporale: la "1 Maggio... Lavori in Corsa!" svoltasi in occasione della ricorrenza della festa del lavoro nel quartiere San Giovanni; il "Trail in Miniera" a Priverno Fossanova, la "Corri Bravetta"; la "Per Antiqua Itinera" ad Ostia Antica; la "Race for Children", organizzata con la collaborazione della nostra società e che ha visto come speaker la special guest del nostro Presidente Pino Coccia; la "Maratonina di Villa Adriana", con la folta presenza dei nostri orange tiburtini; la "Race for the Cure", con migliaia di partecipanti uniti nella lotta contro il cancro al seno.
I vostri resoconti: Luca Pretolani ci racconta la sua 50 km di Romagna, una delle ultramaratone più vecchie d'Italia che si svolge a Castel Bolognese e che insieme alla Maratona del Lamone e alla 100 km del Passatore forma il famoso "Trittico di Romagna"; il nostro senatore Romano Dessì ci parla della Maratona delle Acque, una delle gare più belle del cento italia, con i suoi suggestivi passaggi in Valnerina e all'interno dei percorsi della Cascata delle Marmore; Antonella Abbondanza infine condivide le emozioni vissute alla 100 km del Passatore, un viaggio faticoso ma bellissimo che una volta concluso ti resta dentro per sempre.

Passiamo agli avvisi della redazione con una novità: da questo mese sarò affiancato nella redazione degli stessi dalla gradevole "penna" di Matteo Quintiliani a cui do ufficialmente il benvenuto! Quindi potrete rileggere gli avvisi della Joint Run, gara organizzata presso l'aeroporto militare Francesco Baracca di Centocelle con la collaborazione della Podistica Solidarietà così come della Race for Children svoltasi lungo i sentieri della Riserva naturale Valle dell'Aniene nel quartiere di Montesacro, della Mami Run di Villa Pamphjili a sostegno dell'opera Don Guanella, della Maratonina di Villa Adriana con il suggestivo passaggio degli atleti all'interno della stessa, della Race for The Cure, del Cross Trofeo Città di Nettuno organizzato dalla nostra Elisa Tempestini, della Maratonina di San Luigi a Guidonia, della Sulle Orme di Enea a Pomezia e dulcis in fundo dei Campionati di Società Master a Tivoli, in cui il nostro Marco Forrest Taddei ci da indicazioni precise e dettagliate sulle gare in pista.

Per quanto riguarda la sezione Triathlon della Podistica Solidarietà la nostra Alessia Calcagnile, che si occuperà della stesura di avvisi e resoconti specifici per questo settore e a cui do il benventuto (anche se non è la prima volta che scrive per il sito), ci racconta la prima edizione del Trixman di Civitavecchia e il Triathlon Sprint di Latina, con particolare attenzione alle dinamiche delle gare ed ai piazzamenti dei nostri atleti.

Nella sezione dedicata alle notizie sociali la nostra Francesca Boldrini ci parlerà dettagliatamente del Cross Trofeo Città di Nettuno, evidenziando in particolare il carattere solidale che riveste questo appuntamento; infatti, per coloro che ancora non lo sapessere, il ricavato della gara viene utilizzato per finanziare lo svolgimento di un centro estivo per i ragazzi diversamente abili della Onlus Spiragli di Luce.
Troverete le modalità di acquisizione dei biglietti del Golden Gala che si svolgerà il 6 giugno presso lo Stadio Olimpico e vedrà la presenza di tantissimi campioni del mondo dell'atletica leggera.
Infine vi presenteremo "Tutti i colori della Laga", ovvero una serie di appuntamenti podistici che si svolgereanno nel mese di giugno nei territori di Amatrice, Campostosto e Accumoli, devastati negli scorsi anni da violenti terremoti, con l'intento di accendere i riflettori sulla situazione ancora precaria e su una ricostruzione promessa ma ancora nemmeno cominciata.

Dulcis in fundo, per quanto riguarda la sezione della solidarietà il nostro Aldo De Michele ci parlerà dei progressi dei progetti dell'Associazione Outdoor Rieti in Zambia ed in Malawi, la costruzione di pozzi per l'utilizzo di acqua potabile ed il conseguente miglioramento della situazione igienico sanitaria della popolazione, la realizzazione di scuole, l'acquisto di farmaci e l'avvio della produzione di miele per tante famiglie indigenti.
Vi parleremo dell'appuntamento con la Donazione del Sangue del 15 giugno presso la nostra sede dove sarà presente l'emoteca di AdSpem. Il nostro appello è di essere numerosi. E a chi non ha mai donato consigliamo di provare: insieme si vincono anche queste paure insignificanti e sarà un’emozione garantita la consapevolezza di un gesto così importante.
Infine vi parleremo del progetto Dream, realizzato dalla Comunità di San'Egidio grazie alla partecipazione degli atleti alla Christmas Run for Africa; In particolare è stato possibile realizzare un centro medico nella Repubblica di Guinea che assicurerà assistenza sanitaria alla popolazione locale.

Ho scritto anche troppo.. adesso lascio a voi la lettura più approfondita degli articoli di questo Tinforma, sperando che possiate rivivere tutte le emozioni che noi abbiamo vissuto in prima persona. Non mi resta quindi che augurarvi una buona lettura e darvi appuntamento al Tinforma del mese di Giugno!!!

Per leggere Tinforma Maggio 2019 in formato PDF vi basterà cliccare

QUI

Tony Marino

Antonio Marino




File Attachment Icon
tinforma_maggio2019.pdf
File Attachment Icon
g.JPG
File Attachment Icon
p.jpg