Informativa sulla COOKIE LAW: Questo sito utilizza solo cookie tecnici
 home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   dlf   fidal   aics   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

NOTIZIE SOCIALI


tinforma


notiziario tiburtino


podistica in pillole


VIDEOTECA


ritratti orange


sezione di nettuno


bacheca della solidarietà


archivio notizie

Tinforma Gennaio 2018: un nuovo anno insieme a voi
di Redazione Podistica, 10/04/2018

Lo squadrone orange presente alla Corsa di Miguel

Lo squadrone orange presente alla Corsa di Miguel

Cari amici Orange bentornati con il primo appuntamento del 2018 con il Tinforma!! Il nuovo anno, dopo la pausa rigeneratrice delle festività natalizie, riparte letteralmente con il “botto” per la nostra Podistica Solidarietà e per tutti gli orange. Infatti la nostra squadra si aggiudica praticamente tutte le classicissime del panorama podistico laziale: la Corsa di Miguel, la Cori per la Befana e la Maratonina dei Tre Comuni. Risultati di prestigio che mettono in risalto l’assidua e importante presenza dei nostri atleti e che permettono alla nostra società, con i premi vinti, di poter sostenere tante iniziative di solidarietà nei confronti dei più bisognosi.
L’inizio del mese di Gennaio inoltre ha visto un appuntamento molto sentito dagli orange, ovvero la cena sociale, svoltasi in questa occasione a Tivoli; un'occasione unica in cui si ha modo di rilassarsi e confrontarsi ma soprattutto tirare le somme di quanto fatto di buono nell’anno appena trascorso.

Questo mese di gennaio è un po’ avaro di racconti e pertanto colgo l’occasione cari amici orange di invitarvi a scriverci e a raccontarci le vostre gare, i vostri “viaggi” e le vostre emozioni. Vi proponiamo quindi la lettura dei nostri avvisi podistici a incominciare dalla Corsa di Miguel, per poi proseguire con il Trofeo Lidense che vede gli atleti assaporare il mare d’inverno lungo il litorale di Ostia, la Maratonina dei tre Comuni, la Corsa del Ricordo, dedicata ai caduti delle Foibe e all’esodo di otre trecentomila italiani, la Corrisperlonga, la CorriFregene e, dulcis in fundo, la Panoramica Halfmarathon che quest’anno vede il suo esordio assoluto.
Per quanto riguarda la sezione Ciclismo vi proponiamo un interessante proposta avanzata dal nostro amico Gianfranco Di Pretoro all’assessore allo Spot di Roma, in cui si chiede la realizzazione di impianti ciclistici nel territorio della capitale e viene evidenziata l’importanza e l’impatto sociale che rivestirebbe un’opera del genere.
Infine vi proponiamo il regolamento del Criterium Trail 2018, integrato con alcuni consigli rivolti a coloro che si apprestano a partecipare ad una gara di Trail Running per la prima volta.

Nella sezione sociale sociale potrete innanzitutto scoprire tutti i piazzamenti ottenuti dalla nostra società lungo il mese di dicembre, grazie all’attente opera di raccolta del nostro Enrico Zuccheretti. Dopodichè il nostro Ferdinando Silvestri ci illustra un’interessante analisi su “Le andature di Miguel”, snocciolando con perizia dati e statistiche.
Lasciando per un attimo l’aspetto podistico la nostra Francesca Boldrini ci illustra un nuovo progetto per Spiragli di Luce denominato “LeggiAmo”, un laboratorio di lettura e scrittura creativa rivolto ai ragazzi diversamente abili con lo scopo di introdurre tra i ragazzi il concetto di felicità. Poi la nostra Isabella Calidonna ci racconta cosa è Peter Pan Onlus, associazione alla cui causa andranno devoluti tutte le donazioni pervenute nella raccolta dei km Trail solidali.
Infine il nostro Gianfranco Di Pretoro ci parla dell’importanza che ha lo sport agonistico nella vità degli adolescenti e dei risvolti positivi che può avere nella stessa.

Nella sezione dedicata alla solidarietà vi segnaliamo tante belle inziative!!! Lino Trabucco, in arte “Conte Oliver”, ci racconta la bellissima giornata dell'inaugurazione della scuola di Pieve Torrina, uno dei tanti paese sconvolti dal sisma di qualche anno fa. Lino, insieme ad altri atleti orange, ha consegnato alla scuola centinaia di libri raccolti e ha deliziato i ragazzi con uno spettacolo di magia, regalando tanti sorrisi ad alunni e maestre.
Germana Bartolucci ci racconta le attività sportive della Parrocchia di San Matteo a Morena, punto di raccolta ma soprattutto di riferimento per tanti giovani, a cui la nostra società ha contribuito grazie all’acquisto di palloni e strumenti ginnici che servono al regolare svolgimento delle attività.
Infine chiudiamo con due appelli. Il primo riguarda la causa di “Mamma Chiara”, una donna coraggiosissima che segue e vigila giorno e notte il proprio figlio infermo e che praticamente non dorme quasi mai. Chiara vive in ristrettezze e di aiuti, di sporadiche persone generose e della Caritas ed in particolare necessita di assistenza notturna che le possa permettere di riposare un po’. La Podistica ha aperto una raccolta per permettere a mamma Chiara di avere un po’ più di serenità.
Il secondo invece è un appello della nostra Maria Casciotti, che tramite Rete del Dono ha aperto una raccolta a favore della Onlus Pagaie Rosa, per l’acquisto di un container da adibire a spogliatoio per le donne operate di Cancro al seno che praticano l’attività di Dragon Boat.

Per questo mese abbiamo terminato, quindi vi ringrazio per l’attenzione prestata e vi auguro una buona lettura!!! Vi diamo appuntamento al prossimo numero di Febbraio. Buone corse a tutti!!!

“Il Corsaro” Tony Marino
 

Per leggere Tinforma Gennaio 2018 in formato PDF vi basterà cliccare QUI


Il nostro Lino Trabucco, alias 'Conte Oliver', pronto ad intrattenere i bambini della nuova scuola di Pieve Torrina

Il nostro Lino Trabucco, alias 'Conte Oliver', pronto ad intrattenere i bambini della nuova scuola di Pieve Torrina



File Attachment Icon
tinforma_gennaio2018.pdf
File Attachment Icon
g.jpg
File Attachment Icon
p.jpg