Informativa sulla COOKIE LAW: Questo sito utilizza solo cookie tecnici
 home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   dlf   fidal   aics   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

NOTIZIE SOCIALI


tinforma


notiziario tiburtino


podistica in pillole


VIDEOTECA


ritratti orange


sezione di nettuno


bacheca della solidarietà


archivio notizie

Tinforma Febbraio 2018: un mese breve ma ricco di eventi
di Redazione Podistica, 12/05/2018

Gli orange presenti alla X Milia

Gli orange presenti alla X Milia

Cari amici Orange ben ritrovati con l’appuntamento del Tinforma di Febbraio! Come sempre in questo nuovo numero ritroverete e rivivrete insieme a noi, attraverso gli avvisi e i resoconti scritti dagli atleti orange, tutte le gare, gli eventi sociali e le iniziative solidali di questo periodo.
Dal punto di vista podistico il mese di Febbraio si caratterizza per lo svolgimento di gare propedeutiche alla Maratona di Roma: infatti tantissimi atleti orange sono pronti a riversarsi nelle strade della Capitale pe colorarle di orange!!! In particolare molto partecipate sono state la Corsa del Ricordo, gara che commemora i caduti delle Foibe e l’esodo di oltre trecentomila italiani; la Panoramica Half Marathon, al suo esordio assoluto; la X Miglia, gara molto giovane ma che già ha assunto un certo rilievo nel panorama podistico laziale; il Cross Romano Interbancario che si disputa sugli affascinanti sentieri ricavati all’interno del Centro Sportivo della Banca d’Italia; la Corri Fregene e dulcis in fundo la Maratona di San Valentino, una gara fuori regione che ogni anno vede tantissime canotte orange percorrere le strade della Valnerina, con le sue meraviglie prima fra tutte la Cascate delle Marmore.

In questo mese di febbraio vi proponiamo due resoconti molto belli. Il nostro “Sir” Ettore Golvelli ci racconta la sua esperienza vissuta al Trail del Matese tra montagne di pastori, briganti e sognatori; il nostro “Senatore” Romano Dessì invece ci descrive il suo incontro con un vecchio amico lungo le strade della Maratona di San Valentino.
Inoltre potrete rileggere i nostri avvisi podistici per le gare di Febbraio e Marzo, in particolare tutte le istruzioni sulla Roma-Ostia, nonché le convenzioni riguardanti i soggiorni in hotel in occasione delle maratone di Valencia e Venezia.
Per quanto riguarda la sezione Ciclismo vi proponiamo l’articolo del nostro amico Gianfranco Di Pretoro sul progetto “Sicuri in bicicletta” che è stato presentato dalla Fondazione Ania, dalla Federciclismo in collaborazione con la Polizia di Stato e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nella Sala Giunta del Coni con la partecipazione straordinario dei campioni Elia Viviani ed Elena Pirrone.
Infine vi proponiamo un articolo riguardante la prima gara del 2018 della Coppa Lazio di ciclismo che riparte da Lavinio Scalo.

Nella sezione sociale potrete come sempre vedere tutti i piazzamenti ottenuti dalla nostra società lungo il mese di gennaio, grazie all’attente opera di raccolta del nostro Enrico Zuccheretti.
Dopodichè vi proporremo la lettura della “Podistica in Pillole 2017” ovvero tutto il resoconto dettagliato di quanto fatto dalla nostra società dal punto di vista podistico ma soprattutto dal punto di vista solidale: infatti troverete un elenco dettagliato di tutte le opere di solidarietà fatte durante l’anno grazie ai premi vinti, alle raccolte e alle donazioni.
Infine troverete un ricordo scritto dal nostro Romano Dessì della azzurra di marcia Cristiana Pellino, recentemente scomparsa, e l’appuntamento con le premiazioni del Corto Circuito Run dell’anno appena trascorso e che ci ha visto vincere ancora una volta.

Nella sezione dedicata alla solidarietà vi segnaliamo il ritorno a marzo della “Gardenia dell’AISM” i cui fondi saranno destinati al finanziamento della ricerca scientifica e delle attività dedicate alle persone con sclerosi multipla; quindi vi parleremo dell’Associazione Onlus Alessia e i suoi Angeli, che si pone l'obiettivo di tutelare l’infanzia ed in particolare di apportare migliorie alle condizioni di trattamento ed accoglienza dei bambini negli ospedali. Grazie ad alcune donazioni è stata inaugurata la stanza di prima emergenza per bambini, presso il Pronto Soccorso dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina e recentemente è stato indetto un bando per l’assunzione di un pediatra da impiegare proprio nella stanza appena realizzata.
Infine chiudiamo con lo spettacolo benefico di musica Jazz “In this mood ... the music of Glenn Miller” per il quale la nostra società ha contribuito acquistando ben 25 biglietti, il cui ricavato sarà devoluto per il progetto del Rotary Club “Una lavanderia per la Casa Circondariale femminile di Rebibbia”.

Per questo mese abbiamo terminato, quindi vi ringrazio per l’attenzione prestata e vi auguro una buona lettura!!! Vi diamo appuntamento al prossimo numero di Marzo.
Buone corse a tutti!!!

“Il Corsaro” Tony Marino
 

Per leggere Tinforma Febbraio 2018 in formato PDF vi basterà cliccare QUI


Paola Patta e Annalaura Bravetti

Paola Patta e Annalaura Bravetti



File Attachment Icon
g.jpg
File Attachment Icon
tinforma_febbraio2018.pdf
File Attachment Icon
p.jpg