home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

NOTIZIE SOCIALI


tinforma


notiziario tiburtino


podistica in pillole


ritratti orange


archivio notizie

Ultratrail della Vecchia Ferrovia
di Paolo Reali, 22/04/2015

Si è svolta domenica 19 la 1ª edizione dell'Ultratrail della Vecchia Ferrovia Spoleto-Norcia, competizione podistica composta da due percorsi di 17 km e 50 km.
La gara è iniziata e finita al piazzale dell’ex stazione della Spoleto-Norcia e ha visto la partecipazione di oltre 200 podisti. Alle 9.00 il via con l’attraversamento del centro storico della cittadina umbra, con i passaggi in alcuni dei luoghi più interessanti dal punto di vista storico-culturale-architettonico: il Ponte delle Torri lungo 230 metri e alto 85, che da solo vale una visita a questa città, il Giro dei Condotti, per poi sdoppiarsi all’altezza della Valcieca: i concorrenti del Trail di 17 km hanno proseguito verso Borgiano, per poi prendere a Caprareccia il tracciato della vecchia ferrovia fino a Spoleto, mentre quelli dell’Ultra Trail di 50km hanno proseguito verso Monteluco, Castel Monte, per poi scendere a Scheggino, Sant’Anatolia di Narco dove hanno imboccato anch’essi il tracciato della vecchia ferrovia fino a Spoleto.
A rendere unico il trail, è stato l’aver percorso le otto gallerie ed alcuni viadotti del tracciato della vecchia linea ferroviaria. Le gallerie, la piu’ lunga di due chilometri, sono naturalmente completamente al buio necessarie per cui, le lampade frontali che hanno creato un atmosfera molto intensa ed emozionante. A ciò si aggiungano colori e viste mozzafiato offertoci dai passaggi sui viadotti che, tra le strette valli, permettevano alla ferrovia di incunearsi all’interno della montagna percorrendo svolte elicoidali dando la possibililità al treno di salire.



La manifestazione, e’ stata organizzata dall’ASD Atletica Spoleto 2010. Vincitore dell’Ultra Trail è stato Carlo Salvetti della Runners Star di Bergamo con il tempo di 4h e 18. L’atleta lombardo è giunto al traguardo scortato dalle bici dei soci del MTB Club Spoleto che hanno supportato i partecipanti lungo tutto il percorso di gara. Primo del percorso corto è arrivato lo spoletino Piergiorgio Conti della Virtus Spoleto in 1h e 08. I runners provenienti da diverse regioni italiane, in modo particolare dalla Toscana, dalle Marche e dal Lazio, hanno molto gradito l’unicità del percorso e l’organizzazione della società spoletina. Anche il referente della IUTA (Italian Ultramarathon and Trail Association) Santo Borella, si è complimentato per l’ottima riuscita dell’evento.
L'Ultratrail della vecchia ferrovia Spoleto-Norcia era inserito in “Spoleto Città Cardioprotetta”, progetto voluto ed ideato da Banca Mediolanum per dotare la città di defibrillatori. L’ASD Atletica Spoleto 2010 ha dato appuntamento al prossimo anno, nella speranza che nel frattempo sia messo in sicurezza tutto il percorso della vecchia ferrovia affinché la seconda edizione possa svolgersi interamente su di esso da Spoleto fino a Norcia.




File Attachment Icon
2.jpg
File Attachment Icon
1.jpg