Informativa sulla COOKIE LAW: Questo sito utilizza solo cookie tecnici
 home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   dlf   fidal   aics   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

NOTIZIE SOCIALI


tinforma


notiziario tiburtino


podistica in pillole


VIDEOTECA


ritratti orange


sezione di nettuno


bacheca della solidarietà


archivio notizie

Nettuno: Ripartono le attività Us Acli a favore dei ragazzi diversamente abili di Spiragli di Luce
di Francesca Boldrini, 05/10/2019

Rilanciata l'alleanza di US ACLI con la Fondazione Umberto Porfiri, Elisabetta De Franceschi e Spiragli di Luce a favore dei giovani con disabilità.

Il giorno 8 ottobre partirà il progetto "LeggiAmo", patrocinato dai Servizi sociali del Comune di Nettuno, dalla Dott.ssa Margherita Camarda. LeggiAmo è un laboratorio di scrittura creativa che si prefigge, attraverso attività fisiche e manuali, di aiutare i ragazzi a esplorare il significato della parola Felicità nella loro esperienza quotidiana.
L'iniziativa, portata avanti da Elisa Tempestini, presidente di Spiragli di Luce (nata come associazione sportiva, affiliata ad Acli), e dalla Fondazione Porfiri, è ospitata nei locali del Centro Anziani Franco Romani (via S. Giacomo 97 Nettuno), grazie alla presidentessa Iolanda Bellobono.

"LeggiAmo è rivolto a tutti i ragazzi con disagio mentale e fisico dai 20 anni in sù – spiega Tempestini – Purtroppo con il passare degli anni, non avendo una continuità scolastica, perdono l'apprendimento. Per questo si organizzano questi progetti, aiutandoli con la lettura e il disegno, con cui possono sviluppare la loro creatività. Questi ragazzi o ragazze sono limitati nell'apprendimento, non hanno la facoltà né di leggere e scrivere e questo li porta ad essere bambini. Questi approcci li aiutano ad aumentare la loro autostima".

Per le attività sportive, dal 2 ottobre (e fino al giugno 2019), sono ripresi i corsi di nuoto e pallavolo organizzati da Spiragli di Luce, riconosciuti dal CONI e seguiti da istruttori qualificati. Le lezioni si svolgeranno presso la Piscina comunale di Anzio FIN, il mercoledì e venerdì fra le 10 e le 12. I corsi di pallavolo partiranno il 15 ottobre, presso l'Istituto Emanueal Loi di Nettuno (martedì pomeriggio, 16-17; giovedì mattina, 11-12), Tutte le attivita sono affiliate UsAcli.

L’associazione Spiragli di Luce ringrazia la Fondazione Umberto Porfiri e Elisabetta De Franceschi per il loro contributo e per il supporto che da anni ci sostiene per i progetti rivolti ai ragazzi con disabilità.




File Attachment Icon
p.jpg
File Attachment Icon
g.jpg