Informativa sulla COOKIE LAW: Questo sito utilizza solo cookie tecnici
 home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   dlf   fidal   aics   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

NOTIZIE SOCIALI


tinforma


notiziario tiburtino


podistica in pillole


VIDEOTECA


ritratti orange


sezione di nettuno


bacheca della solidarietà


archivio notizie

Tinforma Dicembre 2017: un Natale solidale
di Redazione Podistica, 05/03/2018

Gli orange impegnati nella Passeggiata di Santo Stefano

Gli orange impegnati nella Passeggiata di Santo Stefano

Cari amici orange benvenuti all’appuntamento natalizio con il Tinforma del mese di Dicembre!!! Con le festività del Santo Natale il calendario degli appuntamenti podistici diviene un po’ più leggero ma nonostante tutto non mancano di certo le gare interessanti. In particolare la Best Woman che ha visto il successo delle nostre Ladies nella classifica speciale dedicata alle donne, la Corri Olimpia Eur, la Natalina che ha decretato ufficialmente la vittoria della nostra società nel Corto Circuito Run per il terzo anno consecutivo e dulcis in fundo la We Run Rome, classicissima di fine anno che vede centinaia di orange scorazzare festanti per le vie del centro storico della Capitale.

Il mese di Dicembre ha anche visto la conclusione di tutti i criterium podistici societari: Criterium Top, Trofeo Solidarietà, Criterium Gara Disputate, Criterium Atletica Leggera, Criterium Triathlon e Criterium Trail. Tantissimi gli atleti premiati per i loro risultati e per la loro costanza, che grazie alla loro presenza hanno permesso alla nostra società di piazzarsi quasi sempre sul podio nelle più importanti manifestazioni podistiche.
In questo numero la nostra Daniela Paciotti ci spiega il significato del “Best Time” , ovvero il tempo migliore in cui camminare in compagnia di un amico condividendone le emozioni del tragitto; nel caso specifico ci racconterà della sua Maratona di Latina, percorsa in compagni dell’amica Giuseppina Madonna.
Come al solito potrete rileggere i nostri avvisi per le gare che si sono disputate tra dicembre e i primi giorni di gennaio: la Natalina, la Corri Olimpia Eur, la We Run Rome, la Corsa del Giocattolo e la Corri per la Befana. Oltre a queste gare troverete anche una bella raccolta fotografica sulla classicissima Passeggiata di Santo Stefano, una tradizione che vede gli orange attraversare di corsa il centro storico di Roma per riscoprirne tutte le sue bellezze e brindare insieme!!!

Dal punto di vista sociale questo mese di Dicembre si caratterizza in primis per alcune iniziative che introducono la Cena Sociale di fine anno che si svolgerà a gennaio a Tivoli. Quest’anno infatti è stato istituito un concorso video fotografico, un vero e proprio contest che si propone di raccogliere e mettere insieme in un bellissimo collage le foto e i video degli atleti orange; gli stessi saranno proiettati pubblicamente durante la cena sociale.
Come da tradizione quindi potrete rileggere i successi ottenuti nelle varie competizioni sportive dalla nostra società e dai nostri atleti nel mese di novembre, i risultati ufficiali del Corto Circuito Run e dulcis in fundo tutti gli atleti premiati nei nostri Criterium.

Per quanto riguarda la sezione solidarietà vi proponiamo in particolare due resoconti sulla nostra raccolta Km Trail Solidali, che grazie alle donazioni dei nostri atleti impegnati “Off Road”, ci permette di devolvere cifre importanti a progetti solidali. La raccolta 2016 ha permesso di finanziare il Progetto Campotosto, ed in particolare l’acquisto della casetta di legno che è servita a far ripartire l’attività di tessitura a mano presente in paese grazie ad Assunta Perilli. Per il 2017 invece tutti i fondi ottenuti seviranno a finanziare i progetti di Peter Pan Onlus a favore dei bambini malati. Sempre a proposito di Peter Pan vi parleremo del musical di beneficenza “La regina del Ghiaccio”, il cui ricavato servirà a finanziare le case di accoglienza della onlus.
La nostra orange Francesca Boldrini ci introduce ad un nuovo progetto per Spiragli di Luce, un laboratorio di lettura e scrittura creativa rivolto ai ragazzi diversamente abili, con lo scopo di introdurre tra i ragazzi il concetto di Felicità.
La nostra Alessia Calcagnile ci racconta dell’Associazione Piccoli Passi Onlus e dei suoi calendari che servono al finanziamento dei loro progetti di accoglienza per i minori in difficoltà.
Potrete leggere il resoconto del nostro Doc Andrea Ascoli Marchetti sulla donazione del 9 dicembre e a tal proposito vi presentiamo una toccante testimonianza del nostro orange Marco Cerisola sull’importanza di donare: allungare il braccio significa aprire il cuore verso coloro che ne hanno bisogno.
Dulcis in fundo vi presentiamo due splendide iniziative solidali nei confronti del popolo africano. La nostra Annunziata Cavallera si è recata a Zanzibar per portare sorrisi ai bambini poveri, distribuendo loro vestiti e materiali di cancelleria. Il nostro Aldo De Michele ci aggiorna sui risultati del Progetto Marco che ha visto la nascita della raccolta di miele autoctona che ha permesso un minimo di sostentamento ad alcuni nuclei familiari, nonché l’opera di manutenzione effettuata sui pozzi dei villaggi.

Insomma questo Natale ci porta tante belle notizie sia dal punto di vista podistico ma soprattutto dal punto di vista solidale; tanti motivi per essere davvero orgogliosi di far parte della nostra società!!! Adesso non mi resta che salutarvi e augurarvi una buona lettura, dandovi appuntamento al primo Tinforma del nuovo anno!!!

“Il Corsaro” Tony Marino
 

Per leggere Tinforma Dicembre 2017 in formato PDF vi basterà cliccare QUI


Stefania Pomponi impegnata alla Natalina di Monterotondo

Stefania Pomponi impegnata alla Natalina di Monterotondo



File Attachment Icon
tinforma_dicembre2017.pdf
File Attachment Icon
g.JPG
File Attachment Icon
p.jpg