home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

Aiutare chi aiuta (a proposito di Vanderleia…)
di Patrizia De Castro, 02/03/2010

Vanderleia in Orange! Fotomontaggio creativo (foto di Patrizia De Castro)

Vanderleia in Orange! Fotomontaggio creativo (foto di Patrizia De Castro)

Il perché di questo titolo lo capirete più avanti… fra queste righe…
…ora ho dei “puntini di sospensione” in “sospeso” con voi

Ricordate l’ultima letterina di Vanderleia? (la bimba che abbiamo adottato dall’ACORP nel giugno del 2008)… concludevo il mio articolo dicendo:
«…per rendersi “interessante” ai nostri occhi… per attirare la nostra “attenzione”…»

Ci ho messo tanto ad aprirla questa letterina… non perché non ne avessi voglia o tempo… Ma perché era così BELLA chiusa che ho passato un po’ di giorni a coccolarmela tra le mani… respirando tutta la tenerezza che emanava…

Il solito foglio di quaderno a righe si!… ma ripiegato con una cura millimetrica in tre ante orizzontali, due uguali ed una leggermente più corta con il bordo superiore perfettamente coincidente con il rigo tracciato dalla carta a righe (ha del geometrico tutto ciò), chiuso da un vivace adesivo raffigurante due cuori rossi… uno grande e uno piccolo, in una posizione di “abbraccio caloroso”… su fondo giallo.

Subito sopra l’adesivo, perfettamente al centro, un “ricamo accurato” … pardon… una “scritta di quelle di Vanderleia” (ma in questa si è davvero superata) piena di riccioli e merletti che poggiano su piccole “ondine” azzurre… un’ondina per ogni parola a mo’ di culla accogliente… cinque parole ben marcate in magenta (il colore dell’amore per Vanderleia!)… una piccola correzione per una indecisione tra la “b” e la “d” e tre bei triangoloni con sottostanti cerchi alla Giotto… (punti esclamativi!) … le parole sono:

SO ABRA SE SENTIR SOUDADAS!!!
(APRI SOLO SE HAI NOSTALGIA!!!)


Non so voi, ma a me questa frase ha tolto il fiato…
…quanta voglia di conoscerci c’è in questa frase, quanta voglia di sapere se ha la nostra attenzione… quasi un’urlo garbato: “ALLORA? VI MANCO? MI PENSATE? MI STATE LEGGENDO?”


Il giorno che finalmente decido … «la apro», sono tesa… stacco delicatamente l’adesivo e appena la parte posteriore dell’anta ripiegata svela il suo contenuto … delle “convulsioni” scuotono il mio corpo… una via di mezzo tra riso e pianto… di certo mi emoziono, … la frase riportata sul retro è la seguente:

EU SABIA QUE VOCÊ IN SENTIR SAUDADES!!!
(LO SAAAPEEEVOOO CHE AVEVI NOSTALGIA!!!)


Una bella scritta riccioluta incorniciata da una nuvola dal bordo azzurro con accanto una grossa margherita colorata con due riccioloni per foglia e gambo ad abbellire il tutto…

…le vocali “strascinate” sono una mia interpretazione… perché è così che me la immagino Vanderleia mentre apro il foglio e mi sento i suoi occhioni addosso a scrutare e interpretare i miei sentimenti… immagino il suo sorrisone soddisfatto quando le “convulsioni” mi scuotono… con il piede destro appoggiato sul retro del ginocchio sinistro, le mani incrociate dietro la schiena ed il busto che ruota su se stesso mentre dice soddisfatta “Lo saaapeeevooo che avevi nostalgia!!!”
Cosa fareste ad una bimba così se non che “sbaciucchiarla da mattina a sera”?

Le “convulsioni” durano un po’ … mentre mio marito che mi osserva, non capendo se rido o se piango, mi rivolge un “tutto bene”?... “Si!” Gli rispondo… ed apro l’ultima anta della letterina … e … sono travolta da riccioli, parole e colori… che riempiono e ricamano il foglio… incomincio a “sudar freddo”…

L’ALLEGRIA di Vanderleia… l’ENERGIA di Vanderleia… ha il potere di cancellare ogni altro pensiero e di coinvolgermi nella sua FELICITÀ…

È una letterina “euforica”, piena di cose… Vanderleia cerca di “farci ridere” inventando delle specie di “scioglilingua”… ma non riesco proprio a capirla… e proprio non mi va giù di scrivervi “frase incomprensibile”…

Rimugino un po' di giorni … consulto diversi dizionari… cerco su internet… niente “cacchio”! … proprio non mi va giù! Non riesco a darmi “per vinta”!

Poi un pomeriggio, mentre aspetto un cliente a studio, per gioco mi dico «vabbè io me la pago questa traduzione… quanto può mai costare?» e vado sui siti di annunci gratuiti, cerco “traduzioni portoghese” e me ne appaiono ben venti … scrivo a tutti spiegando che non si tratta di una traduzione “normale”… e quasi tutti mi rispondono subito … dandomi prezzi equivalenti alla traduzione di un “trattato di filosofia”…

…quasi tutti… dicevo… mentre già non ci pensavo più perché mi sembrava “immorale” spendere un sesto di quanto ci costa mantenere Vanderleia annualmente per due righe di uno scioglilingua… ecco che mi arriva un’ultima posta elettronica:

«Hai fatto una cosa molto bella, mi spiace che le agenzie di traduzione siano così insensibili... A me piace un sacco leggere il Topolino italiano... ma l'abbonamento internazionale costa molto... Dunque, se sei d'accordo, facciamo uno scambio: ti traduco le lettere e in cambio, ogni tanto mi mandi un topolino (+/- uno per ogni lettera, puoi mandarne due alla volta per risparmiare nei francobolli). Che ne dici? »

Allora è vero! SOLIDARIETÀ porta SOLIDARIETÀ!
“Tita” si affaccia nella mia vita con la delicatezza delle persone sensibili… le segnalo il nostro sito, i miei articoli e le invio le precedenti letterine delle bimbe, per farle capire che razza di “rompiballe romantica” sono…

… e lei mi risponde scrivendomi che: «Le “cose incomprensibili” … è Vanderleia che scherza… questa bimba ha un sacco di energia, è una bimba molto felice e una "papera"! I "riccioli" di Vanderleia sono normalissimi... scriviamo così anche noi portoghesi quando vogliamo scrivere una lettera bella e tenera, alziamo ogni M, B, L... tutto questo vuol dire "sto facendo un grande sforzo per scrivere una lettera bella", è quasi un "ti voglio bene" sottointeso!»

…poi mi scrive una cosa … BELLISSIMA:
«SONO DAVVERO CONTENTA DI POTER AIUTARE CHI VUOLE AIUTARE!»…


Come non “raccomandarvi” Cátia Luis detta “Tita” (catialuis@gmail.com) se aveste bisogno di una traduzione dal portoghese all’italiano e viceversa o se in vacanza a Lisbona aveste bisogno di una guida? (Cátia fa la guida oltre che la traduttrice) GRAZIE TITA!

Ecco la sua traduzione:
“São José do Goiabal 04/11/09

Ciao, tutto bene?
A me va tutto ottimamente, meglio adesso che vi scrivo un'altra umile letterina. È con tanto piacere che vi ringrazio un'altra volta per l’aiuto che mi date, e sono molto contenta di ciò, ancora non vi conosco, ma so già che siete un'amore di persone, so che siete proprio delle persone meravigliose.

Non so se vi piacerà. Il primo versetto è molto divertente, il secondo non mi piace così tanto, mi è piaciuto più il primo. 1º versetto – Questo Leggere A Provando Scema Una Come Qui Sto – se non capite basta leggere dalla fine all'inizio. Il secondo versetto è la stessa cosa, ma non mi è piaciuto molto, non so se lo capirete – Aiuto Sono Salita Su Autobus Per Marocco – se non capite leggete dalla fine all'inizio.

Scusatemi per i miei sbagli, ma credo che potrete capire quel che ho scritto. Grazie di tutto, siate con Dio e ancora grazie mille di tutto!!!

1000 baci
Vanderleia”



…che dire? La fantasia, la vivacità, l’allegria, la voglia di comunicare di questa bimba merita un premio… quello che lei probabilmente desidera da tempo… CONOSCERCI!

Ho bene in mente come farlo… e voi sapete bene che non “pecco” in creatività!

OI VANDERLEIA ! NÒS TE QUEREMOS BEM E TE ABRAÇAMOS FORTE!
(Ciao Vanderleia! Ti vogliamo bene e ti abbracciamo forte!)




File Attachment Icon
vanderlejamontaggiopicc.jpg
File Attachment Icon
vanderlejamontaggio.jpg