home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   dlf   fidal   aics   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

Un Pozzo di Gioia a KATEMA
di Aldo De Michele, 07/10/2021

Ciao amici Orange.

Come è accaduto sempre negli oltre 10 anni di amicizia, la vostra vicinanza resta tangibile anche in periodi come questi che stiamo attraversando nei quali, a volte, lo sconforto ci assale e ci fa vacillare.

Soffermandoci invece sullo stato d'animo di chi normalmente è in difficoltà per diritti fondamentali come l'accesso all'acqua pulita, allora si ritrovano le forze per lottare, perché loro sorridono comunque nella Gioia della Vita.

Mi resta sempre più difficile esternarvi, anche per conto loro, la riconoscenza e la gratitudine perché la vostra Solidarietà rivolta in tante direzioni non ha mai il sapore dell'abitudine.

Tramite il Presidentissimo Pino ogni gesto che fate è un gesto nuovo che contiene una marea di significati sia per chi prova a fare da "strumento" e sia per chi affronta il bisogno.

E spero che li contenga anche per chi questi bisogni li evita od addirittura li utilizza per fini personali.

Per superare tutte le paure del momento avevo già programmato un viaggio in Zambia dal 15 al 31/10 per inaugurare la Scuola Materna di Kaulembe costruita nel 2020 e realizzare nr.5 pozzi d'acqua nuovi.

Nonostante il mio viaggio non sarà realizzabile per motivi familiari, due giovani ragazzi romani fisioterapisti andranno comunque per seguire queste attività e per fornire il loro contributo nel Programma d'assistenza a gravi disabilità giovanili guidato dalla Pamodzi ndi Ana (Insieme ai bambini) nei Villaggi del Distretto di Chipangali.

Non vogliamo però che due dei cinque villaggi scelti, quelli che vedete in foto, nei quali oggi la Gente attinge acqua da un fiume e da un buco scavato a mano aspettino Mag/Giu 2022, per cui abbiamo deciso di realizzarli subito.

Per questi motivi, anche con la speranza che qualche amico Orange voglia aggregarsi al viaggio, il Pozzo donato dalla Podistica (grazie a un versamento di 2000 euro) per il Villaggio di KATEMA (nr.271 nuclei familiari/nr.1626 persone, uno dei 3 rimanenti) sarà realizzato in quel periodo durante la nostra Mission.

Non abbiamo più parole per evidenziare quanto è importante il vostro spirito di partecipazione nella Solidarietà ma sappiamo, da maratoneti esperti, da dove arriva.

Lì nel profondo del cuore e nell'angolo più remoto del nostro corpo c'è sempre quella briciola di energia che ci fa piangere di gioia quando abbiamo raggiunto il traguardo.

Grazie, grazie ed ancora grazie,
Orange Aldo De Michele




File Attachment Icon
big.jpg
File Attachment Icon
CONTRIBUTO_SOLIDARIETA_POZZO_IN_MALAWI.pdf
File Attachment Icon
small.jpg