home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

Podistica Solidarietà e Italia Solidale insieme per una adozione a distanza.
di Redazione Podistica, 18/02/2022

Podistica Solidarietà e Italia Solidale,
insieme per un'adozione a distanza,
un'Orangina di nome TAEL entra a far parte della nostra grande famiglia.


Cari Orange, con il 2022
la mano solidale della Podistica Solidarietà si è unita a quella di Italia Solidale Mondo Solidale
per sostenere la vita di una bambina, della sua famiglia e comunità in Colombia.

Italia Solidale
è un movimento laico, fondato da e presieduto da Padre Angelo Benolli O.M.V., che opera in 144 missioni in Africa, in Asia e in Sud America, attraverso il lavoro di volontari che operano sia in Italia che nelle comunità presenti sul posto per la promozione di una cultura di vita e di una vera missione d’amore.

La comunità gemellata alla Podistica Solidarietà si trova in un piccolo paese chiamato El Sena di Maria La Baja, Bolivar al nord della Colombia (vicino a Cartagena, Bolivar) e la bambina che sosterremo è la piccola Tael, la sorella più grande si chiama Valeria Sofia che ha 7 anni e la mamma Monica Torres che fa la casalinga mentre il papà lavora nei campi per il loro sostegno.

L’impegno di Italia Solidale non si basa mai sull’organizzazione, né sull’assistenza ma nel rispetto della cultura del posto sostiene lo sviluppo di vita di ogni persona perché partendo sempre dai bambini bisognosi si arrivi a sostenere le famiglie e le comunità per una completa sussistenza.

Infatti, ogni famiglia decide le priorità d’intervento aiutando prima chi ha più bisogno (gli orfani, gli affamati, gli ammalati, gli analfabeti) ma allargando l’aiuto a tutti gli altri. Le famiglie vengono coinvolte in piccoli progetti generatori di reddito (allevamento, pesca, coltivazione di campi, piccole attività artigianali e commerciali...), portati avanti con un efficiente e rispettoso sistema di prestiti solidali che, nel tempo garantisce la loro sussistenza e la missionarietà.

Aderire a questa adozione a distanza significa partecipare attivamente alla crescita della piccola Tael, significa contribuire a farla crescere in una comunità di persone capaci di valorizzare le proprie risorse e quindi vivere in un sistema territoriale che rende più forti e più capaci un giorno di determinare la propria vita in libertà.

Significa poter scambiare con la sua famiglia foto, notizie o disegni, significa ricevere video messaggi con tutte le informazioni sul lavoro che si sta svolgendo nella comunità a cui la piccola appartiene, significa conoscere direttamente la famiglia della piccola Tael tramite video chiamate organizzate dai volontari presenti in Italia e sul posto per vivere la bellezza di questi gemellaggi d’amore.

La documentazione che nel tempo scambieremo con la nostra Orangina Tael sarà raccolta e contenuta in un raccoglitore, disponibile presso la nostra sede di Via dello Scalo di S.Lorenzo, 16.

Per chi vuole saperne di più i nostri riferimenti di Italia Solidale sono:

Rita Ranucci cell. 3208495356 o e-mail r.ranucci@italiasolidale.org

Antonella Casini cell. 3382524510 o e-mail a.casini@italiasolidale.org

Per chi volesse partecipare attivamente il riferimento all’interno della Podistica Solidarietà:

Vincenzo Marchionne 3351596129




File Attachment Icon
big.jpg
File Attachment Icon
small.jpg