home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

Casa Betania: un nuovo sogno
di Alessandra Vulterini, 14/04/2010

La casa Famiglia Casa Betania, con cui la Podistica Solidarietà ha iniziato a collaborare dal febbraio 2009, ha un nuovo sogno: un’altra casa famiglia la Casa del Sole per l’accoglienza di quattro bambini, con gravi problemi di disabilità psico-fisica e in stato di abbandono.

Due di essi sono attualmente ospiti presso un’altra casa della cooperativa Casa Betania. I bambini hanno rispettivamente 1 e 2 anni di vita, non frequentano per ora l’asilo nido a causa dei problemi legati alla disabilità. La cooperativa prevede l’inserimento di altri due bambini in maniera graduale.

Casa Betania è quindi alla ricerca di un immobile in affitto all’interno di un condominio dove i bambini saranno affiancati ad educatori professionali, presenti in casa secondo turni settimanali.

Casa Betania sta perciò cercando fondi di finanziamento integrativi che permettano alla Cooperativa di far fronte all’esborso finanziario straordinario previsto nei prossimi mesi per la costituzione della nuova casa famiglia, in particolare in relazione alle spese di ristrutturazione, arredo e predisposizione del nuovo immobile, spese di affitto e del personale nei primi 12 mesi di attività progettuale.

Nel primo anno di progetto infatti le entrate finanziarie derivanti dal pagamento delle rette per l’ospitalità dei bambini saranno inferitori alle uscite previste per ristrutturazione, affitto, stipendi e costi fissi (utenze e spesa alimentare). Una volta arrivati a regime (al termine dei primi 12 mesi) con il pagamento delle rette per le accoglienze si raggiungerà l’equilibrio finanziario che permetterà di garantire la sostenibilità del progetto nel tempo, al pari di quanto accaduto nel caso della altre 2 case famiglia per bimbi disabili gestiti dalla nostra Cooperativa.

La Podistica Solidarietà ha contribuito al nuovo sogno di Casa Betania con una donazione di 300€.




File Attachment Icon
logocasabetania.jpg
File Attachment Icon
sole.jpg