home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   dlf   fidal   aics   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

La task force solidale della Podistica Solidarietà in azione anche a Tivoli
di Cristiano Giovannangeli, 14/04/2020

Nel rispetto delle disposizioni del Governo Italiano, per il contenimento del nuovo Corona Virus Covid-19, la Società Podistica Solidarietà, così come tutte le altre realtà sportive sospende responsabilmente tutte le attività: corsi di atletica, gare domenicali, allenamenti individuali sono stati responsabilmente messi da parte da ogni singolo atleta, sostituendo le corse all'aperto con sessioni al tapis roulant o esercizi fisici da fare in casa.
Troviamo, sinceramente, inspiegabile e ingiustificata questa improvvisa smania di corse e passeggiate all'aria aperto, anche da parte di chi non ne ha mai sentito l'esigenza. Utilizzare “la pratica sportiva" come espediente per aggirare le restrizioni è sbagliato e deleterio per tutta la nostra categoria.

Purtroppo poi esiste un’emergenza nell’emergenza: la chiusura di molte attività ha messo in seria difficoltà diverse categorie di persone, da anziani che hanno difficoltà a spostarsi per reperire medicine e cibo, a intere famiglie che si sono trovate senza entrate e quindi in difficoltà nell’acquisto di cibo e beni primari.
ASD Podistica Solidarietà con il coordinamento del suo Presidente Giuseppe Coccia ha costituito un gruppo di Volontari, attivi principalmente su Roma e nel Lazio, per sostenere i più bisognosi durante l'emergenza COVID-19. Le attività consistono principalmente nel reperire alimenti, medicine, beni primari di qualsiasi natura e consegnarli a chi ne ha necessità o non può spostarsi per reperirli. Si opera su segnalazione diretta e in collaborazione con altre organizzazioni presenti sul territorio.

Anche su Tivoli la nostra macchina di volontariato si è messa in moto attaverso l’aiuto di atleti che hanno impiegato il loro tempo per una giusta causa, citiamo tra gli altri Maurizio Ragozzino, Maurizio De Lellis e Cristiano Giovannangeli. Nello specifico sono stati consegnati viveri a molte famiglie indigenti nella zona di Tivoli con il contributo del comune di Tivoli rappresentato dal consigliere Pamela Corbo e la sua onlus Family First; ad ogni famiglia inoltre sono state donate Uova di Pasqua ricevute dall’associazione Fibrosi Cistica. Le stesse Uova sono state donate poi all’Orfanotrofio Casa Betania grazie alla segnalazione di associazioni onlus di Castel Madama, egregiamente coordinati da Luigi Piselli: un piccolo dono per piccole anime che ci hanno ripagato con un sorriso che vale più di ogni altra gratificazione.

Altri contributi a livello economico e di generi di prima necessità sono stati consegnati all’Associazione Tibur Crew, capitanata da molti ragazzi volenterosi che hanno messo a disposizione la loro sede sita in Tivoli via Domenico Giuliano 103 ( tel 0774/706487), per consegnare ai bisognosi quanto raccolto. Alla luce di questi giorni operativi, fatte di consegne, di spesa ai supermercati, di numerose richieste ricevute, con grosso rammarico abbiamo constatato sulla nostra pelle quante famiglie tiburtine versino in difficoltà.
Detto questo ci sentiamo in dovere di ringraziare tutte quelle persone che di tasca propria hanno contribuito a volte anche nell’anonimato, con donazioni e contributi che ci hanno permesso di effettuare tutto ciò.

Tutto quanto da noi operato è consultabile sulla nostra pagina Facebook dedicata: Podistica Solidarietà per Emergenza Covid-19 che vi invitiamo a visitare e condividere con i vostri contatti per ampliare il più possibile la rete dei Volontari e delle iniziative.


VUOI DARE UNA MANO?

- raccolta e consegna alimenti e beni: se hai modo di spostarti nel tuo territorio, mettiti a disposizione per raccogliere e consegnare di persona a chi non può muoversi medicine, alimenti e altri beni.

- spesa solidale: la Podistica Solidarietà – nel limite delle proprie disponibilità – valuta situazioni di difficoltà e contribuisce all’acquisto di beni primari per i più bisognosi.

- donazioni: hai un’attività e puoi donare qualcosa (beni alimentari, beni primari, abbigliamento, etc)? Oppure vuoi donare un tuo piccolo o grande contributo, che verrà utilizzato per le finalità sopra descritte?
Puoi contattare il Presidente Giuseppe Coccia via mail scrivendo a: podistica.solidarieta@virgilio.it oppure puoi fare un bonifico intestato a: ASD Podistica Solidarietà, IBAN IT22N0582403204000070007311

Grazie per il tuo aiuto!
#iorestoacasa #iorestosolidale



Cristiano Giovannangeli e Maurizio Ragozzino impegnati nella distribuzione di beni di prima necessità alle famiglie bisognose di Tivoli

Cristiano Giovannangeli e Maurizio Ragozzino impegnati nella distribuzione di beni di prima necessità alle famiglie bisognose di Tivoli



File Attachment Icon
1.jpg
File Attachment Icon
g.jpg
File Attachment Icon
p.jpg