Bella è la vita se salvi una vita... di Anna Maria Ciani, 17/02/2007L´AD SPEM Onlus è un´associazione di Volontari che donano periodicamente il loro sangue presso la U.O.C. di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale del Policlinico "Umberto I".
Questo sangue è necessario per far fronte alle richieste trasfusionali per i pazienti ricoverati presso il Policlinico o in altre strutture sanitarie o in assistenza domiciliare.
La grande necessità di sangue è legata all´alta specializzazione del Policlinico, interventi di cardiochirurgia, trapianti, terapie per leucemie e tumori di bambini ed adulti, per la cui guarigione sono necessarie numerose trasfusioni.
Alcuni esempi:
Il paziente affetto da leucemia acuta, durante la terapia d´induzione, nell´arco di 6 settimane, può aver bisogno di 80-120 trasfusioni di globuli rossi e piastrine.
Per sostenere un trapianto di midollo osseo, il paziente può aver bisogno di 100 trasfusioni di globuli rossi e piastrine.
Durante un trapianto d´organo, fegato, rene, cuore..., possono essere necessarie 30-40 trasfusioni di globuli rossi, piastrine e plasma.
Un´ora di tempo dedicata alla donazione di sangue può salvare tre vite umane, in quanto il sangue prelevato viene separato in tre componenti: globuli rossi, piastrine e plasma, che potranno essere rispettivamente utilizzati per tre pazienti diversi.
Dove donare?
AD SPEM - Associazione Donatori Sangue Problemi Ematologici
Unità Operativa Complessa di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale - Sezione Donatori, Università degli Studi "La Sapienza" di Roma - Viale Regina Elena, 328 - 00161 Roma - Tel 06 49976414/5 -
adspem@policlinicoumberto1.it
www.adspem.org
Se vuoi unirti al gruppo donatori dell’A.S.D. Podistica Solidarietà e per ulteriori dettagli puoi contattare: Gianfranco NOVELLI (coordinatore) tel. 339 5905259
podistica.solidarieta@virgilio.it
novelligia@hotmail.com
| |