home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   dlf   fidal   aics   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

Progetto Marco: notizie dalle mission in Africa dal nostro Aldo De Michele
di Aldo De Michele, 16/09/2017

Ciao Amici della Maratonina dei Tre Comuni, Atletica Nepi, Podistica Solidarietà ed LBM Sport.

Sono trascorsi pochi giorni dal rientro dalla seconda mission del 2017 in Zambia e Malawi e vorrei farvi partecipi dei risultati che oltre a concretizzare i nostri sogni permettono a povere famiglie di avere qualche speranza per il futuro.

In Zambia i primi interventi della ONLUS Progetto Marco hanno consentito di realizzare due nuove scuole con toilette in altrettanti villaggi lontani dai centri più importanti. In uno dei due, grazie alla costruzione di questa Scuola Primaria, i bambini non saranno più costretti a guadare il fiume sotto lo sguardo vigile delle mamme per recarsi a Scuola in un altro villaggio ubicato a tre chilometri dalla sponda dello stesso.
Inoltre cinque Villaggi adesso hanno disponibilità di acqua grazie ai nuovi pozzi finanziati e realizzati. Per gli abitanti di questi Villaggi la Vita ha preso decisamente un’altra direzione.
A questa Mission ha partecipato anche uno staff del Gruppo Folletto – Milleocchiali di Roma. In quattro Centri Sanitari molto distanti da Chipata, località dove alloggiava il team, sono state effettuati circa 1900 controlli visivi a bambini, anziani, donne e uomini. A seguito dei controlli il team ha distribuito gratuitamente circa 2000 paia di occhiali di produzione Milleocchiali ed altri necessari per particolari situazioni saranno realizzati quanto prima a Roma e spediti in Zambia ai referenti per la distribuzione agli interessati. Questa tipologia di controllo visivo nel Paese è inesistente come tutta l’attività di prevenzione ed igiene degli occhi per la quale, sempre a cura del team, sono state fatte anche apposite riunioni con gli abitanti dei Villaggi. Ciò per evitare l’insorgere di patologie che richiederebbero ovviamente interventi medico-chirurgici ancora più difficili da affrontare per carenza di strutture e per l’oneroso impegno economico.
Grazie per quanto fatto e per i meravigliosi risultati raggiunti dai Volontari Gianni, Francesco, Chiara, Daniele, Filippo e Damiano e da tutto il Gruppo Folletto Milleocchiali.

Dallo Zambia viaggiando tre ore in pick-up si passa la Frontiera con il Malawi e si raggiunge la zona dell’Altopiano di Dedza (2000mt di altitudine) dove oltre al Progetto Agricolo, alla attività di riparazione ed escavazione dei pozzi d’acqua e la realizzazione di altre due nuove Scuole abbiamo potuto verificare l’esito del progetto di apicoltura iniziato l’anno scorso grazie alla Maratonina dei Tre Comuni.
Le cinque famiglie entrate nel Progetto seguite da Victor, apicoltore locale, a giugno hanno prodotto circa 30 litri di miele a testa. Altrettanto miele sarà raccolto ad ottobre. Questo vuol dire che ogni famiglia, che ha già venduto tutto il miele prodotto a Giugno, potrà contare su un importo pari a circa 400 euro. Con un piccolo gesto e poco denaro abbiamo cambiato la loro Vita e per queste donne, gli uomini e i loro bambini il futuro avrà più certezze.

Vi sono particolarmente grato di aver condiviso con me questo piccolo sogno iniziato l’anno scorso con la costruzione delle arnie in loco a cura delle stesse famiglie, proseguito insieme a Victor con la cattura delle api che successivamente sono state collocate nelle arnie vicino alle capanne delle famiglie coinvolte nel progetto. Le lezioni settimanali di Victor, retribuito per trasmettere ai protagonisti le proprie conoscenze nel settore hanno fatto il resto. Grazie a questa iniziativa le famiglie saranno in grado di produrre miele senza essere più seguiti ed il ricavato gli consentirà di vivere dignitosamente.
Adesso Noi, insieme a Voi, torneremo a fare qualche altro piccolo sogno con la speranza di concretizzarlo quanto prima. Vi ringrazio di cuore a nome loro e spero di poter essere ancora fortunato nel realizzare in loco ciò che la Solidarietà e la sensibilità dei vostri piccoli ma immensi gesti ci consente di fare per chi ha realmente bisogno.

Zikomo Kwambiri……..Grazie Tante Amici e se volete vivere insieme a noi una esperienza meravigliosa non esitate a contattarci. E Progetto Marco vaaaaaaaaaaa











Il nostro Aldo De Michele

Il nostro Aldo De Michele



File Attachment Icon
p.jpg
File Attachment Icon
g.jpg
File Attachment Icon
5.jpg
File Attachment Icon
1.jpg
File Attachment Icon
2.jpg
File Attachment Icon
3.jpg
File Attachment Icon
4.jpg