home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   dlf   fidal   aics   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

Le Scuole di Kaulembe
di Aldo De Michele, 27/09/2020

Cari Amici Orange,


che gioia farvi vedere queste foto scattate ieri a Kaulembe.
Il sogno oramai è realtà con due mesi di anticipo sulla stagione delle piogge.
La posa in opera dei tetti delle Scuole è terminata.

Mostrate le foto con orgoglio perché questo è anche merito vostro.
Adesso i lavori proseguiranno con la rifinitura degli interni e degli esterni. Gli arredi sono quasi pronti. Purtroppo causa COVID i bimbi di Kaulembe ancora non hanno ripreso le lezioni ma quest'anno, per la prima volta, alla ripresa non dovranno interromperle per l'arrivo delle piogge.

Questo progetto, che è stato condiviso dalla ASD EVERGREEN SPORT con la ONLUS GUSMINI (Maurizio) ed è seguito sul posto dalla PAMODZI NDI ANA (Enrico), mi sembrava impossibile da immaginare figuriamoci vederlo in dirittura di arrivo.

Grazie, grazie a tutti con il cuore in mano.
Aiutateci ancora perché vorremo arricchirlo di altri moduli e gettare le basi per aiutare la Comunità di Kaulembe donando, specialmente ai bimbi ed ai giovani, un futuro più dignitoso e con meno difficoltà.
A presto, Orange
Aldo De Michele

--------------------------------------------------------
Il villaggio di Kaulembe,
si trova a qualche decina di km a nord della città di Chipata, il centro più importante della zona, si trova nel nordest dello Zambia, 25 km dal confine con il Malawi.

Si tratta di un’ area popolata da circa 2.000 persone che vivono in villaggi di capanne che il nostro amico Aldo De Michele ha visitato in agosto, su chiamata di Enrico Carretta, per realizzare un pozzo che consentisse di disporre dell’ acqua vicino al villaggio.

Gli è stata comunicata la necessità di disporre di una scuola, in quanto quella esistente consiste in una capanna, mura di fango e posti a sedere di terra, che è difficile definire edificio.

il Ministero chiedeva solo la scuola elementare, realizzata in muratura, ampie finestre con vetri, tetto in lamiera, composta da due aule più la stanza per gli insegnanti.
Visto che la necessità di una scuola materna, anche lontano dai centri principali, è centrale nei nostri progetti, ci siamo impegnati a finanziare la costruzione della scuola nelle modalità e nei tempi proposti, chiedendo però di farne un progetto campione, potenzialmente replicabile in altre aree, dove, accanto alla scuola elementare possa contemporaneamente sorgere una scuola materna, di pari dimensioni e tipologia. Le scuole saranno dedicate a Santina Gusmini e ci è stato concesso di realizzarle con i colori del nostro logo: rosa e blu.

Quindi le parti intonacate saranno rosa, gli infissi ed il tetto blu. E così saranno tutte le altre opere che andremo a realizzare nel paese.
Nel progetto non erano previsti i bagni, per la mancanza assoluta di fogne. Stiamo però cercando di aggiungere almeno qualche bagno…africano. Ovviamente il budget è salito, rispetto alla prima proposta, ma riteniamo si tratti di aggiunte indispensabili. Stiamo valutando anche la possibilità di dotare la scuola materna di un parco giochi per i piccoli ospiti

Questo progetto ha lo scopo di promuovere la crescita delle comunità più lontane e povere, quindi le scuole non saranno, nè del governo, nè nostre, ma apparterranno alla comunità locale, che avrà il compito di manutenerle e gestirle al meglio.












File Attachment Icon
1.jpg
File Attachment Icon
2.jpg
File Attachment Icon
3.jpg
File Attachment Icon
4.jpg
File Attachment Icon
5.jpg
File Attachment Icon
big.jpg
File Attachment Icon
picc.jpg