home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   dlf   fidal   aics   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

Scuole realizzate e consegnate alla Comunità di Kaulembe
di Aldo De Michele, 08/12/2020

Ciao amici Orange.

Se qualcuno di voi, mentre ero a Kaulembe a Settembre 2019, mi avesse invitato a scommettere se fossimo riusciti o meno a costruire una Scuola in un anno, probabilmente avrei rischiato al massimo 1 €.

Oggi invece le Scuole realizzate e consegnate alla Comunità di Kaulembe sono addirittura due. E’ proprio vero che nulla succede a caso.

Tornato in Italia ben sapendo che da solo sarei riuscito a fare poco ho cercato aiuto in varie direzioni. Ed il caso ha voluto che nascesse una condivisione, un sogno ed anche una splendida amicizia tra chi sperava e chi forse sperava poco di fare ancora qualcosa per quella povera Gente.

Un mix di energie che, in un anno particolarissimo pieno di negatività, ci ha spinto a proseguire nell’impegno coordinandoci in perfetta simbiosi senza prevaricazioni od interessi d’immagine di alcun tipo, con la ragione e la forza economica che ciascuno aveva a disposizione.

Grazie Maurizio e Santina Gusmini ONLUS. Nel processo si è inserito con serietà e professionalità la realtà locale nella figura di Enrico Carretta, Managing Director della Pamodzi ndi Ana a Chipata in Zambia, che ha curato relazioni Istituzionali e logistiche per la costruzione delle due strutture. Grazie Enrico e Pamodzi ndi Ana.

Ritengo molto facile a questo punto comprendere perché il Sogno si sia avverato. Al nostro fianco ci sono tutti i Donatori d’Italia a cui rivolgiamo un sentito Grazie. Ognuno di loro ha messo ciò che era nelle proprie possibilità, senza clamore alcuno.

Per quanto riguarda la ASD Evergreen Sport però devo citare due situazioni che riferiscono all’ultima considerazione. Un ragazzo dall’Armenia che, appreso della campagna di Raccolta Fondi su Facebook, ha donato 5 € e l’amico Mario Novelli che ha ceduto e trasferito nel progetto una cospicua somma di cui aveva titolo. A saperlo mi avrebbe impedito di citarlo ma sento il dovere di rendergli questo merito anche perché la sua generosità si esprime quotidianamente. Grazie Mario.

La ciliegina sulla torta sarebbe stata quella di essere lì di presenza alla consegna delle strutture alla Comunità di Kaulembe ma, visto come sta andando il 2020, ci accontentiamo del risultato ovvero che i bambini di Kaulembe potranno frequentare ilj prossimo anno scolastico in una Scuola dignitosa.

Sicuramente appena i tempi lo consentiranno andremo a fare festa con la Gente del Villaggio. In attesa per assaporare il loro stato d’animo vi consiglio di scorrere attentamente le foto e leggere la lettera della Pamodzi ndi Ana.

L’impegno di aiutare quell’area dello Zambia coinvolgendoli nella realizzazione di un futuro migliore prosegue e per renderlo possibile abbiamo ancora bisogno di Voi.

Aldo De Michele


























File Attachment Icon
1.jpg
File Attachment Icon
2.jpg
File Attachment Icon
3.jpg
File Attachment Icon
4.jpg
File Attachment Icon
5.jpg
File Attachment Icon
6.jpg
File Attachment Icon
7.jpg
File Attachment Icon
8.jpg
File Attachment Icon
9.jpg
File Attachment Icon
10.jpg
File Attachment Icon
11.jpg
File Attachment Icon
12.jpg
File Attachment Icon
13.jpg
File Attachment Icon
PICC.jpg