home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   dlf   fidal   aics   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

Generare la speranza per crescere: il doposcuola di Homs (Siria)
di Redazione Podistica, 12/05/2018

Al centro “Generazione della Speranza” di Homs, si vive come in una grande famiglia. I formatori e gli animatori sanno riconoscere i bisogni dei ragazzi, interpretare le loro paure e offrire supporti concreti sia a loro che alle loro famiglie.
Molto spesso, infatti, i ragazzi portano la loro casa, ovvero i loro fratelli e i loro genitori, al centro. Per condividere la Speranza, per superare insieme la paura, per scoprire come guardare il futuro insieme, con occhi nuovi.
I ragazzi hanno storie diverse tra loro: chi ha visto in faccia gli aspetti peggiori della guerra, subendo i bombardamenti o trovandosi faccia a faccia con i cadaveri per strada, chi ha dovuto abbandonare la sua casa, i suoi affetti, le proprie abitudini.
Storie diverse che però esprimono tutti lo stesso entusiasmo quando si riesce a dare loro spazio, tempo e un luogo sicuro dove crescere.

Per questo, il dopo-scuola di Homs è un posto speciale. Qui si tengono corsi “sulla vita”, sulla capacità di pianificare le proprie attività e i propri risparmi, sul rispetto e sulla capacità di superare esperienze negative, sull’impegno nello svolgere lavori collettivi, per ricostruire la loro piccola comunità. Una grande sfida, visto che attorno è ancora tutto macerie e difficoltà e la vita piano piano riprende con ritmi lenti e irregolari.
Anche il supporto psicologico e sociale che si riceve durante i corsi dopo-scuola è un aspetto fondamentale, specialmente per i ragazzi diversamente abili o con ritardi nell'apprendimento: l’attenzione che ricevono fa sì che possano registrare notevoli miglioramenti nelle materie scolastiche e, soprattutto, che possano sentirsi inseriti e autonomi nella loro comunità di pari di riferimento.
Il dopo-scuola di Homs è uno dei progetti supportati dal “Programma Emergenza Siria” che, oltre a un sostegno concreto e immediato alla vita quotidiana di moltissime famiglie, vuole costruire una “rinascita” psicologica, sociale e comunitaria.

Per sostenere il Programma Emergenza Siria e per conoscere i progetti dell'AMU, visita il sito web dell'Associazione all'indirizzo www.amu-it.eu




File Attachment Icon
g.jpg
File Attachment Icon
p.jpg