home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

Leprotti e Orange per l’adozione a distanza
di Monica Maggi, 22/05/2010

Leprotti e Orange per l’adozione a distanza.

Tutti insieme al traguardo. Così vinceranno le famiglie che sabato 5 giugno parteciperanno alla prima edizione del "Family no limits da Villa Ada alle Ande", un'iniziativa organizzata dall'associazione "Leprotti di Villa Ada" insieme alla onlus "Gruppo Jonathan L.", con il patrocinio del Municipio II.

È un’occasione per passare un pomeriggio diverso per tutte le famiglie al gran completo, ovviamente con l'obiettivo di sensibilizzare la gente verso la missione usando la corsa come mezzo di unione.
La Podistica Solidarietà ha contribuito al progetto donando 250 euro a favore di questo gruppo di volontari e della loro attività: l’adozione a distanza.

Un po' di storia sull’Associazione

Il Gruppo Jonathan L. nasce nel 1971 dalla realtà giovanile parrocchiale del quartiere Trieste di Roma.

Da allora è impegnato nella formazione giovanile parrocchiale (vive nella parrocchia della SS. Trinità a Villa Chigi) e presta servizio di volontariato a sostegno della Missione Agostiniana in Apurimac (Perù).

In questi anni il gruppo si è impegnato a sensibilizzare le famiglie del quartiere alla missionarietà ed alla solidarietà e, grazie al canale diretto con il vescovo della missione Mons. Domenico Berni e con il Nido di Chuquibambilla, mette in contatto centinaia di famiglie con i bimbi in difficoltà della regione andina, gestendo una catena di adozioni a distanza.

Dal 2007 il gruppo diventa associazione e viene riconosciuto come ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale).
Il Gruppo è presente in parrocchia oppure, tutti i sabato pomeriggio (esclusi luglio e agosto) con una postazione in Viale Libia, all’altezza di piazza Gimma.

Il suo fondatore, Nino Antola, scelse il nome ispirandosi del libro "il gabbiano Jonathan Livingston" di Richard Bach. Un normale gabbiano che a differenza dei sui simili ha un dono particolare, non vola da una scogliera all'altra per procurarsi il cibo necessario per vivere, ma per sentirsi libero e per questo poi verrà esiliato dai suoi simili. Da loro farà ritorno, dopo varie prove, senza rinunciare alla scoperta del nuovo "dono".

I padri e le suore agostiniane vivono in Apurimac dal 1968, aiutano le famiglie ed accolgono i bimbi in difficoltà. Ma oltre questo si adoperano per il loro futuro: hanno creato scuole, dispensari medici, hanno spinto lo Stato a costruire qualche strada o a prevedere una guardia medica. Hanno comprato ambulanze e riparato strade, insegnato loro le norme basilari igienico-sanitarie, la manutenzione delle strutture, lo sfruttamento migliore delle poche risorse disponibili.

L’associazione Jonathan ha comunque bisogno di un continuo sostegno. Ecco le info:
www.gruppojonathan.com/
Sede Legale: Via Tolero, 21 - 00199 Roma
Sede Operativa c/o Parrocchia SS. Trinità a Villa Chigi
Via Filippo Marchetti, 36 - 00199 Roma

Contatti:
Tel.: 339 5227435 (Agnese)
Tel.: 392 5335636 (Alessandro)
Tel.: 338 9207337 (Augusta)

Codice Fiscale n° 97450550583
Conto Corrente Postale n° 86064391
IBAN: IT84S0709238860000000105530

info@gruppojonathan.com
gruppo.jonathan@libero.it




File Attachment Icon
logo.jpg
File Attachment Icon
peru.jpg