home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

Una nuova bambina è entrata a far parte della famiglia orange!
di Arianna Carciotto, 03/03/2022

Progetto Scuola Sudafrica

È con estremo piacere che diamo il benvenuto a Limek, una nuova bambina che cercheremo di sostenere nei suoi studi tramite il progetto Scuola Sudafrica della MAIS onlus.

Limek è una bambina di 9 anni, frequenta la 3^ elementare, ama giocare con i suoi amichetti, soprattutto a calcio.

Ora è importante far capire a Limek quanto sia necessaria una formazione di base in modo che un domani possa trovare un lavoro.

Limek prende il posto della nostra amica Micheline che è dovuta rientrare nel suo Paese, il Congo, a causa della perdita del papà e del conseguente ricongiungimento della mamma con la sua famiglia di origine.

Ci dicono i referenti della MAIS che ha comunque ricevuto una eccellente istruzione di base in una scuola molto buona che le consentirà di inserirsi senza problemi nella sua nuova scuola; inoltre, legge e scrive molto bene e ha una buona conoscenza della matematica di base.

Auguriamo pertanto a Micheline ogni bene nella sua vita futura.

Purtroppo è frequente che i ragazzi lascino la scuola e i motivi più ricorrenti sono la perdita del lavoro da parte dei genitori che sono costretti a trasferirsi da parenti o amici per sopravvivere, e il clima di violenza nelle città per cui alcuni preferiscono trasferirsi in campagna.

Per quanto doloroso sia lasciar andare ragazzi che sono stati seguiti a lungo, è importante cercare di dare a un’altra bambina la possibilità di cambiare il proprio destino.

Ricordiamo infatti che il nostro sostegno a distanza è finalizzato all’istruzione. Nonostante la pandemia e i disordini, le strutture di MAIS onlus – scuole, case famiglia, cliniche – hanno comunque continuato sempre a lavorare grazie a una ottima organizzazione.

Nell’attesa di vedere i progressi della piccola Limek, la accogliamo con tanto affetto.




File Attachment Icon
small.jpg
File Attachment Icon
big.jpg