Informativa sulla COOKIE LAW: Questo sito utilizza solo cookie tecnici
 home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   dlf   fidal   aics   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

lettera di presentazione


modalità di iscrizione


statuto


organigramma


la sede


verbali CD


Verbali Assemblee Generali


Verbali Gruppi di Lavoro


Verbali Riunioni


Verbali Riunioni Lotus e Database


Verbali riunioni per preparazione Gare Podistiche


Verbali Sezione Cycling Team


Verbali Sezione Triathlon


convenzioni


I nostri ultimi bilanci

A "Scuola di Sabato"
di Fulvio Di Benedetto, 09/01/2011

I nostri corsisti

I nostri corsisti

Il sabato.

C'erano delle riserve sulla scuola in questo giorno. Il sabato è un giorno particolare della settimana. È un giorno che ha un fascino unico. Predestinato ad essere prefestivo per natura, a livello psicologico è forse il giorno più bello della settimana: ci lasciamo alle spalle la settimana lavorativa appena terminata e davanti abbiamo l'aspettativa del giorno di riposo per eccellenza (la domenica! Non me ne vogliano i turnisti!).

Molti ne approfittano per fare tutte quelle cose che durante la settimana non si riescono a portare a termine, scadenzandole proprio in questo giorno, per avere poi la domenica completamente libera. In più, per chi gareggia la domenica, è di consuetudine un giorno riservato al riposo o ad un allenamento leggero.

Invece, contrariamente alle nostre aspettative, siamo stati smentiti (e con piacere) sul campo, cioè sulla pista:quella di Caracalla, 21 atleti presenti!

È evidente (per usare un termine bancario) l'ottima manifestazione di interesse. E poi tutti i partecipanti, compresi i 2 coach, entusiasti nello svolgere ciascuno il proprio compito.

Breve cronaca della Giornata:

dopo le "obbligatorie" pratiche riservate alla rilevazione dei dati personali e  misurazioni individuali per la valutazione antropometrica (calcolo del peso ideale, indice di massa corporea, percentuale massa grassa-massa magra), si è passati alla seduta atletica statica (45') per il potenziamento muscolare generale e miglioramento della mobilità articolare.
Poi suddivisione in due gruppi e "il tutti in pista" per la seduta atletica dinamica. Tutti in pista nel vero senso della parola: moltissimi gli atleti (non eravamo i soli) a sgambettare nell'ovale oggi!
Il primo gruppo, alle prese col test per la misurazione della soglia anaerobica ed il secondo, alle prese con lavori di tecnica e velocizzazione dell'azione biomeccanica.
Successivamente, defaticamento, stretching, i relativi commenti di fine seduta d'allenamento e congedo finale.
Al prossimo tag.
nella foto: una parte del gruppo dell'8 gennaio.

Per concludere vi ricordo che la Scuola Orange di Podismo è aperta a tutti, runners e non, top e non e che è stato raggiunto ultimamente anche una sorta di gemellaggio con la Footworkschool.

Scuola Orange di Podismo

Luogo: Stadio delle Terme di Caracalla.
Orari: Martedì e giovedì 2 sedute: dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 17:30 alle 19:30.
Sabato: dalle 10:30 alle 12:00 (circa).
Sito web: blog.libero.it/scuolaorangepodi/
Saluti a tutti.

Fulvio


Lillo Falasca - Vallelunga 2010

Lillo Falasca - Vallelunga 2010

Evento: Corso di Podismo (08/01/2011)



File Attachment Icon
gruppogennaio2011big.jpg
File Attachment Icon
falascavallelungapicc.jpg