home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

I frutti della pioggia
di Susanna Cesarini, 06/12/2006

Alcuni di noi ricorderanno la pioggia continua di una scorsa domenica di novembre. C’era in programma la gara di Marcellina, e l’acqua ci ha accompagnati per tutti i 10 km.

Adesso abbiamo anche un altro motivo per ricordare quel giorno. In quell’occasione, la Podistica Solidarietà ha vinto il primo premio, 100 euro. Questa somma è stata donata alla “Il sogno onlus” per il progetto della “Casetta Lauretana”. Il sogno è realizzare una casa famiglia per adulti e minori, iniziativa partita dal desiderio di un frate francescano, Don Renzo, e sostenuta da Carlo e Loretta Ricci.

Citando le parole del loro sito “il nostro sogno è quello di creare non un istituto, né una casa di accoglienza temporanea, ma un ambiente bello a misura di bambino o di adolescente che si faccia carico dei più giovani, aiutandoli a crescere e ad avere un futuro migliore ”.

Le case famiglia nascono come alternativa agli istituti, perché sono normali abitazioni dove operatori specializzati coordinano le attività e le persone ospitate collaborano nella gestione della casa. Le case famiglie accolgono un numero ridotto di persone, per garantire rapporti personali equivalenti a quelli famigliari. Generalmente, gli ospiti sono minori, disabili oppure anziani che non possono vivere con le loro famiglie o hanno difficoltà a vivere da soli. In quest’ambiente, la persona in difficoltà non viene semplicemente aiutata, ma piuttosto sostenuta a trovare una sua autonomia e favorita nel suo inserimento nel mondo esterno. Infatti, le case famiglia sono solitamente radicate nel territorio, puntano a partecipare alla vita sociale (bar, parrocchia, quartiere) e collaborare con le strutture pubbliche e private.

Grazie a donazioni iniziate nel 2003, lo scorso settembre, “Il Sogno onlus” ha acquistato un terreno con piante d’ulivo e da frutta, di circa 12.000 mq, e con annesso un fabbricato a due piani di circa 330 mq. Quando arriverà l’approvazione del progetto di ristrutturazione da parte del Comune di Marcellina potranno iniziarne i lavori e si avvicinerà il momento della realizzazione del sogno!

Potete avere altre informazioni visitando il sito www.casettalauretanailsognoonlus.org e verificherete che la pioggia presa quella domenica di novembre non è stata acqua sprecata.


Evento: Marcia degli 8 Fontanili 6ª edizione (12/11/2006)



File Attachment Icon
marcellina.jpg
File Attachment Icon
marcellina-pic.jpg