home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

criterium trail


calendario gare trail


archivio gare trail

Scheda gara: Trail di Spartaco

EdizioneDataDistanza
1ª edizione anno 201815/04/201815.000 metri
2ª edizione anno 201917/03/201915.000 metri
3ª edizione anno 202022/03/202015.000 metri
anno 202203/04/202214.700 metri
4ª edizione anno 202302/04/202315.000 metri
5ª edizione anno 202407/04/202415.000 metri

4ª edizione anno 2023

in sintesi

GaraTrail di Spartaco 4ª edizione
Distanza15.000 metri
LocalitàCampi di Annibale - Rocca di Papa (RM) Italia
DataDomenica 02/04/2023 ore 09:30
OrganizzazioneGARA INSERITA DA MATTEO QUINTILIANI
INCARICATO ISCRIZIONI ORANGE MATTEO QUINTILIANI

L’Asd Atletica Rocca di Papa in collaborazione con Asd Roma Ecomaratona, organizza il Trail di Spartaco 2023, gara competitiva di Trail running sulla distanza di circa 15 km.
La gara si volgerà il 2 aprile 2023 con partenza alle ore 9:30
da Piazza G. Di Vittorio - Campi di Annibale a Rocca di Papa
Il percorso si sviluppa interamente su sentiero di media montagna e secondo le seguenti specifiche: ● asfalto ● roccia vulcanica ● basolato ● single track sterrato ● sentiero sterrato largo

??CLASSIFICHE E PREMI Solamente i corridori che avranno concluso il percorso saranno classificati. Nessun premio in denaro sarà distribuito. Verrà redatta una classifica generale uomini e donne. Saranno premiati i primi 5 classificati uomini e prime 5 donne indipendentemente dalla categoria. Per tutti gli altri verranno fatti premi a sorteggio.
PercorsoCome previsto dalla tipologia di gara, sul percorso saranno, posizionati 3 ristori di sola acqua. Non saranno presenti bicchieri di plastica, si raccomanda ai partecipanti di munirsi di bicchiere personale, ecotazza o borraccia o camel back.

Il tempo massimo della prova per la totalità del percorso è fissato in 2:30’. Ci sarà una barriera oraria al 10°km (ristoro) di 2 ore. Chiunque si troverà a transitare più tardi delle 2 ore, verrà bloccato e gli verrà tolto il pettorale. Gli verrà indicato il percorso più breve, per raggiungere il traguardo posto al Circolo Ippico Furnari. Tutti i concorrenti messi fuori gara che vorranno proseguire il percorso, potranno farlo solo dopo aver restituito il pettorale, sotto la propria responsabilità ed in autonomia completa, consci del fatto che anche le segnalazioni potrebbero essere state rimosse. In caso di cattive condizioni meteorologiche e/o per ragioni di sicurezza, l’organizzazione si riserva il diritto di sospendere e/o terminare la prova in corso, modificare il percorso o modificare le barriere orarie.

Non è previsto materiale obbligatorio ma in qualsiasi caso l’atleta dovrà portare con se del materiale consigliato: Zainetto o marsupio che possa contenere una giacca anti pioggia e anti vento e un telo di sopravvivenza. Recipiente personale per poter bere ai ristori (senza di questo l’alternativa sono le mani a coppa), per non lasciare scarti lungo il percorso. Scarpe da trail running (per limitare i rischi di caduta e molto più protettive delle scarpe da strada). Pantaloni lunghi, tre quarti (che spesso possono limitare i danni di abrasione in seguito a caduta accidentale). Cappello o bandana. Bastoncini telescopici (se li usate, fate in modo di farlo quando siete a distanza di sicurezza da altri concorrenti, potrebbero essere pericolosi).
LogisticaPer partecipare è indispensabile: aver compiuto i 18 anni di età al momento dell’iscrizione, essere tesserati con una società sportiva ed essere in possesso di certificato medico agonistico in corso di validità; essere pienamente coscienti della lunghezza e delle difficoltà tecniche e della specificità della prova ed essere fisicamente pronti ad affrontarla; saper affrontare senza aiuto esterno e principali condizioni climatiche che possono verificarsi in ambiente montano (cadi, freddo, vento forte, pioggia battente, ecc.); saper gestire i problemi fisici o mentali derivanti dalla fatica, i problemi digestivi, i dolori muscolari o articolari e ferite, essere pienamente coscienti che il ruolo dell’organizzazione non è aiutare un corridore a gestire questi problemi;essere pienamente cosciente che per questa attività in ambiente naturale la sicurezza dipende soprattutto dalla capacità del corridore ad adattarsi ai problemi riscontrati o prevedibili; non sono previsti curriculum sportivi, ma è fortemente consigliato avere un minimo di esperienza in montagna
IscrizioniIscrizioni a cura di Podistica Solidarieta
La quota d’iscrizione è di 12,00 Euro. L’iscrizione potrà essere effettuata anche tramite le indicazioni presenti sul sito web https://www.atleticaroccadipapa.com oppure scrivendo a info@atleticaroccadipapa.com. Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento di 300 atleti . Per cui è consigliabile inviare almeno una preiscrizione. In tutti i casi comunque, dovrà essere presentato il tesserino di affiliazione (Fidal, Uisp, Csi ecc…) con una copia del certificato medico agonistico valido per l’anno in corso. Per le iscrizioni cumulative di società, sarà sufficiente e valida una lettera di responsabilità sottoscritta dal presidente della società stessa.
Webwww.atleticaroccadipapa.com/default.asp?sec=148