home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

criterium ciclismo


notizie sezione ciclismo


calendario gare ciclismo


archivio gare ciclismo

Scheda gara: Gran Fondo " 100 km dell'Isola Verde" ANNULLATA

7ª edizione anno 2022

in sintesi

GaraGran Fondo " 100 km dell'Isola Verde" ANNULLATA 7ª edizione
Distanza100.000 metri
LocalitàPiazzale delle Alghe di Ischia Ponte - Ischia (NA) Italia
DataDomenica 16/10/2022 ore 07:45
Organizzazione
Gara inserita da : Umberto Balzerani.
La zona d’arrivo è anche il villaggio d’arrivo dove si può usufruire di docce, pasta party e premiazioni.
PREMIAZIONI
Avranno inizio a partire dalle ore 14,30 e riguarderanno i primi tre uomini e le prime tre donne assoluti di ciascun percorso e la società con il maggior numero di partenti. Saranno inoltre premiati: il ciclista più anziano e i primi tre classificati di ogni categoria.
Percorso
Ci sono due percorsi
Il percorso lungo è di 100 km sono tre giri con dislivello di 2.200 mt.;
il percorso medio èdi 70 km sono due giri con dislivello di 1.500 mt.
La suggestiva partenza avviene nel Piazzale del borgo di Ischia Ponte, ai piedi del Castello Aragonese, cuore della storia ischitana. I primi 10 km si snodano lungo un budello cittadino, nella fattispecie si percorrono ad andatura controllata 2 giri di un tracciato lungo 5 km. Al termine del secondo giro c'è il via agonistico, con il quale si inizia già a far sul serio con pendenze che oscillano tra il 5 e 16%. La prima scalata (Gran Premio della Montagna) è di circa 8 km, con stradine strette e tornanti arcigni, ma dallo sfondo paesaggistico di particolare bellezza, fino alla vetta nella frazione di Fontana (comune di Serrara Fontana). Dopo aver conquistato la vetta inizia subito la vertiginosa discesa, con continui cambi di direzione e ripetuti rilanci, ma con meravigliose cartoline per chi pedala per godersi il paesaggio. La prima parte di questa lunga discesa termina sul breve tratto del lungomare Foriano, che porta subito ai piedi dello strappo di Cavallaro, circa 1,5 km con pendenze medie intorno al 10%. A seguire si ritorna in pianura sull’altro lungomare, quello tra il comune di Lacco Ameno e il comune di Casamicciola Terme, circa 2,5 km piatti che vengono interrotti dalla salitella dei Castiglioni di quasi 2 km ma con pendenze più dolci. Lungomare che nel 2013 è stato percorso dalle squadre World Tour partecipanti al Giro d’Italia, la cronometro a squadre. Altro breve respiro, quindi, prima di affrontare la salita della variante esterna, 1,5 km di pendenza regolare tra il 5 e 6%, al termine della quale inizia l’ultima scalata al GPM per chi punta al percorso medio e altre 2 per chi opta per il percorso lungo. Dopo il secondo o il terzo giro (per chi sceglie il percorso lungo), allo scollinamento della variante esterna anziché procedere ad affrontare il GPM come negli altri giri, si deve uscire da SS 270 svoltando a sinistra, dove dopo una breve discesa si attacca l’ultimo strappo di giornata, che conduce i ciclisti al termine della prova.
Tempo massimo 5 ore.
Logistica
RITIRO PACCO-GARA E PETTORALE: queste operazioni saranno effettuate il Sabato precedente la partenza presso il Villaggio ubicato nel Piazzale delle Alghe di Ischia Ponte, esibendo la tessera dell’anno in corso .
RITROVO
Ischia Ponte – Piazzale Aragonese dalle ore 6.30 alle ore 07.30 di Domenica 3 ottobre 2021 – Apertura griglie ore 07.4 5.
PARTENZA
ore 07.45
Iscrizioni
quota è di € 45,00 euro comprensiva di: assistenza meccanica, tecnica, sanitaria, ristori lungo il percorso, pasta party all’arrivo e servizio docce.
Tutte le domande d’iscrizione dovranno essere redatte sull’apposito modulo d’iscrizione online raggiungibile tramite questo link Le domande d'iscrizione dovranno TASSATIVAMENTE essere accompagnate dalla fotocopia della ricevuta del pagamento della quota di partecipazione e dovranno contenere: cognome e nome dell’atleta, data di nascita, indirizzo completo, nome Società e codice società, numero di tessera ed ente d’appartenenza, indirizzo della società e la precisazione se ELITE, CICLOAMATORE o CICLOSPORTIVO (ex cicloturista). Assolutamente indispensabile un recapito telefonico o un indirizzo mail da contattare in caso di problemi e/o dubbi. Per motivi organizzativi non potranno essere prese in considerazione domande di iscrizione incomplete.
https://www.nextrace.net/timing/schedagara.php?idgara=2583&vd=d&lan=it
Webhttps://ischia100.com/