Informativa sulla COOKIE LAW: Questo sito utilizza solo cookie tecnici
 home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   dlf   fidal   aics   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare in regione


calendario gare trail


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

11 CONSIGLI PER LA MARATONA (DI FABIO RICCI)

1° articolo: Le scarpe
di Fabio Ricci (28/12/2006)

Dato che alla Maratona di Roma mancano ancora (o solo) 11 settimane, ho pensato di scrivere 11 brevi articoli, uno per settimana, per tutti gli Orange, come sempre tantissimi, che quel giorno affronteranno i 42 km e 195 metri. Non saranno articoli... (continua...)

4° articolo: I test ed il tempo teorico
di Fabio Ricci (19/01/2007)

Il numero di Orange iscritti alla Maratona di Roma ha oramai ampiamente superato quota cento: 108 podisti arancioni, ognuno con in mente un obiettivo, più o meno realistico. Vediamo insieme se e come si può prevedere il tempo finale di una... (continua...)

7° articolo: Rifornimento in gara e muro del 35° km
di Fabio Ricci (09/02/2007)

Terminati gli aspetti di preparazione alla maratona, sia questa settimana che le tre successive, parleremo di argomenti relativi alla gara stessa; iniziamo con RIFORNIMENTO IN GARA E MURO DEL 35° KM Acqua, acqua, acqua! Come già detto... (continua...)

10° articolo: Pasto pre-gara e colazione
di Fabio Ricci (02/03/2007)

Oramai ci siamo! Marzo è iniziato, la Roma-Ostia è alle spalle ed ora non rimane che affrontare la maratona. Nel penultimo dei “consigli” in vista della 42 km, dopo aver già affrontato la volta scorsa l’alimentazione nell’ultima settimana, un... (continua...)

2° articolo: Diario degli allenamenti, libri e siti
di Fabio Ricci (05/01/2007)

Dopo aver affrontato la settimana scorsa l'argomento scarpe (che ricordo essere l'unico elemento fondamentale per correre), questa settimana parliamo di.... DIARIO DEGLI ALLENAMENTI, LIBRI E SITI Dall'elenco pubblicato sul nostro splendido sito,... (continua...)

5° articolo: Lunghi, lunghi veloci e lunghi alimentari
di Fabio Ricci (26/01/2007)

La settimana scorsa abbiamo parlato del lungo di 36 km da utilizzare come test per stabilire il ritmo a cui correre la maratona. Ma cos’è esattamente un lungo? Quanti bisogna correrne? A che ritmo? Questa settimana cercherò di darvi qualche... (continua...)

8° articolo: Abbigliamento per la gara
di Fabio Ricci (17/02/2007)

Terminati gli aspetti di preparazione alla maratona, sia questa settimana che le tre successive, parleremo di argomenti relativi alla gara stessa; iniziamo con ABBIGLIAMENTO PER LA GARA Per una gara “breve”, così come per un allenamento, il cosa... (continua...)

11° articolo: Recupero post-maratona
di Fabio Ricci (09/03/2007)

Questo articolo andrebbe letto dopo la gara del 18 marzo, ma, dato che la forza e la voglia scarseggeranno, meglio dargli un’occhiata prima. RECUPERO POST-MARATONA Sicuramente bisogna vedere COME si è finita la maratona e in che condizioni, ma... (continua...)

3° articolo: Integrazione e soluzione alimentare
di Fabio Ricci (12/01/2007)

Eccoci al terzo appuntamento in vista della Maratona di Roma. Prima di iniziare, vi elenco quello che dovrebbe essere l’elenco completo dei “consigli”: 1) Le scarpe (28 dicembre) 2) Diario degli allenamenti, libri e siti (05... (continua...)

6° articolo: Infortunio
di Fabio Ricci (02/02/2007)

Dialoghi quotidiani: io “Gabriel, si buttano le cose a terra?” lui “Nooooooooo” io “Gabriel, si aprono gli armadi?” lui “Nooooooooooo” No no, non avete sbagliato a cliccare: ho solo voluto iniziare questo sesto appuntamento con un esempio... (continua...)

9° articolo: Alimentazione ultima settimana
di Fabio Ricci (23/02/2007)

ALIMENTAZIONE ULTIMA SETTIMANA Questa settimana vedremo l’utilità del CARICO GLICIDICO e sul come effettuarlo. Fino a qualche anno fa, i maratoneti effettuavano tre giorni ipoglicidici (cioè un’alimentazione con pochi carboidrati) dal lunedì al... (continua...)