Informativa sulla COOKIE LAW: Questo sito utilizza solo cookie tecnici
 home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   dlf   fidal   aics   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare in regione


calendario gare trail


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Finalmente il Trail estivo laziale tanto atteso: i Monti Sumbruini
di Redazione Podistica, 14/06/2019

Giovanni Bretti nella scorsa edizione del 2018

Giovanni Bretti nella scorsa edizione del 2018

Domenica 23 Giugno 2019 ci aspetta la sesta edizione delle gare estive organizzate dall'A.S.D. Trail Monti Simbruini.

Quest'anno sarà possibile cimentarsi su due distanze, una "Fast" di 12 Km con 635 m di dislivello, ed una "Medium" sulla distanza di circa 30 Km con dislivello positivo di 1270 m. È prevista anche una versione "Baby" con le categorie da 0 a 4 anni, da 5 a 8 anni, da 9 a 11 anni e da 12 a 14 anni.

Il Medium Trail dei Monti Simbruini si snoda attraverso l'altopiano di Camposecco ed il Passo del Procoio per raggiungere la vetta più elevata della provincia di Roma, il Monte Autore (1856m), dal quale i panorami sono grandiosi in ogni direzione. Poi ancora si correrà lungo la panoramica cresta della Monna dell’Orso e nei verdi pianori di Campo dell’Osso fino a rientrare a Monte Livata.

Prima di proseguire nella lettura delle informazioni riportate nel resto dell'avviso, consiglio caldamente di rivivere l'avventura dell'edizione del 2016 così come raccontata nel suo emozionante resoconto alla scoperta dell'ignoto Trail dall'amico orange Alessandro Todde: Una sfida con la natura.

La gara si svolgerà in una sola tappa in ambiente montano, con velocità libera, in un tempo limitato ed in regime di semi-autosufficienza, avrà una lunghezza di 30 Km circa per un dislivello positivo (D+) di circa 1.270 metri.

Gli atleti partiranno in Località Anello a Monte Livata, Subiaco (RM) alle ore 9:30 del 23 giugno 2019 e arriveranno nello stesso luogo entro le ore 17:30 dello stesso giorno. Il tempo massimo sarà di 8 ore.

Le corse si svolgeranno nel rispetto dei regolamenti per le gare di corsa in montagna ed avendo come riferimento un’etica che:
  • Rispetti se stessi, senza inganni, né prima né durante la corsa;
  • Rispetti gli altri corridori, in un’ottica di condivisione e solidarietà prestandogli assistenza in casi di necessità e difficoltà;
  • Rispetti i volontari, che sono lì per sostenere gli atleti e l’organizzazione;
  • Rispetti la Natura, non gettando rifiuti o lasciando altri segni del proprio passaggio.
Per partecipare Medium Trail dei Monti Simbruini è indispensabile:
  • aver compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione ed essere in possesso di certificato medico agonistico in corso di validità;
  • essere pienamente coscienti della lunghezza del percorso di 29,2 km, del dislivello positivo totale stimato in 1270 metri, delle difficoltà tecniche che possono trovarsi lungo il tracciato ed essere fisicamente pronti per affrontare il percorso che si snoda su sentieri di tipo E ed EE;
  • aver acquisito esperienza di corsa in montagna, assenza di vertigini, capacità atletica e buon allenamento, capacità a sopportare e superare in autonomia condizioni meteorologiche anche avverse tipiche dell’ambiente montano, nonché saper gestire i problemi fisici o mentali derivanti dalla fatica.
I punti di rifornimento saranno approvvigionati con bibite e cibo da consumare sul posto e non saranno forniti di bicchieri usa e getta per nessuna gara. Ogni concorrente dovrà quindi portare con sé la propria “tazza ecologica” poiché i ristori non saranno provvisti di bicchieri in plastica né di altra tipologia. Tale scelta dell’organizzazione rientra nello spirito trail di contribuire alla salvaguardia ambientale, evitando materiali usa e getta. Ogni atleta presterà attenzione nel disporre, alla partenza da ogni punto ristoro, della quantità d’acqua e degli alimenti energetici che gli saranno necessari per arrivare nel successivo posto di rifornimento.

Materiale obbligatorio:
  • Riserva idrica di 1,0 l: borraccia o camelbag
  • Riserva energetica: barrette o simili
  • Tazza ecologica (incluso le borracce)
  • Sacchetto porta rifiuti
Materiale consigliato:
  • Carta d’identità o documento con foto valido
  • Telefono Mobile con numeri Organizzazione e Soccorsi
  • Giacca adatta a sopportare condizioni di maltempo in montagna, impermeabile e traspirante (tessuto Goretex o simili)
  • Fischietto
  • Telo Termico
  • Scarpe da Trail
  • Cappello o bandana
  • Guanti impermeabili
  • Banda elastica adesiva adatta a fare una fasciatura o strappino
  • Bastonici telescopici (se usati dovranno essere portati per tutta la corsa)
Per il MTMS sono previsti in totale 4 ristori, di cui uno completo in località Campo della Pietra (ristoro posto al 18° km circa); per i ristori liquidi si rimanda alla grafica del profilo altimetrico qui di seguito:




Non sono previsti premi in denaro, in armonia con lo Spirito Trail. Saranno comunque assegnati premi in natura e/o materiale tecnico ai primi 3 uomini assoluti e alle prime 3 donne assolute. Sono previste due categorie, Under 45 anni e Over 45 anni. Per ogni categoria verranno premiati i/le primi/e 10 arrivati/e.

Il Regolamento Completo è disponibile sul sito ufficiale al seguente link: Regolamento Completo Trail Monti Simbruini

Il percorso in formato GPX può essere scaricato qui MTMS_2017.zip. Inoltre in calce a questo avviso trovate i riferimenti ad un'analisi dettagliata della difficoltà del percorso eseguita tramite IBP Index.

Per qualsiasi altra informazione fare riferimento al dettagliatissimo sito ufficiale, fonte di questa mia breve sintesi: http://www.traildeimontisimbruini.it/mtms-medium-trail-dei-monti-simbruini/

Seguite anche gli aggiornamenti della pagina facebook https://www.facebook.com/traildeimontisimbruini/.

Novità di quest'anno: tutti i finisher della 30 Km e i bambini del Baby Trail riceveranno, oltre al pacco gara, anche la Medaglia del Trail dei Monti Simbruini.

Non ci resta allora che attendere trepidanti la partenza di questa nuova avventura in completo Spirito Trail.

Alé Podistica!

Matteo Quintiliani

Matteo Quintiliani




Analisi della difficoltà del percorso

Un'analisi dettagliata della difficoltà del percorso può essere visionata su ipbindex al seguente link creato ad hoc: Analisi IBP Index del Medium Trail dei Monti Simbruini.

In particolare riporto la mappa e l'analisi del profilo altimetrico:







Ritrovo


Marco Perrone Capano nella scorsa edizione del 2018

Marco Perrone Capano nella scorsa edizione del 2018

Gara: Medium Trail dei Monti Simbruini (23/06/2019)

SCHEDA GARA


File Attachment Icon
p.jpg
File Attachment Icon
g.jpg
File Attachment Icon
profiloibpindex.jpg
File Attachment Icon
profilomtms2016.jpg
File Attachment Icon
mappa.jpg