Coloriamo di arancione la Miguel di Maurizio Zacchi, 05/01/2012Il più grande appuntamento del mese di Gennaio, una gara appassionante e dall'alto valore simbolico che coinvolge migliaia di podisti in una grande festa di sport e solidarietà.
Giunta alla 13a edizione la Corsa di Miguel ricorda la storia di un ragazzo, appassionato di atletica leggera, che fu una delle tante vittime della feroce dittatura argentina.
Miguel Benancio Sanchez amava la vita, l’atletica, l’Argentina, il suo Paese.
Quando una banda paramilitare lo sequestrò a casa sua, nella notte fra l’8 e il 9 gennaio 1978, trovò la bandiera bianca e celeste attaccata alla parete.
Gli chiesero:”Perché?”. E lui rispose: “Perché sono argentino”.
Aveva 25 anni quando gli bendarono gli occhi e lo infilarono sul Ford Falcon nero, triste e ricorrente presenza di quegli anni infami governati da una feroce dittatura. Anche lui sparì nel nulla come gli altri 30.000 desaparecidos.
Quindi una corsa per ricordare un'atleta, uno di noi, meno fortunato di noi.
Si tratta di una corsa di 10 km (esattamente 10.200 metri) che parte e arriva all'interno dello Stadio Paolo Rosi all'Acqua Acetosa e che si snoda sui Lungotevere della zona Flaminio, regalando agli atleti anche l'attraversamento di Ponte Milvio, il suggestivo "Ponte Mollo", che con i suoi sanpietrini mette a dura prova le gambe dei podisti.
Una gara nella quale la Podistica Solidarietà ha sempre brillato con numeri che hanno dell'incredibile. Nella scorsa edizione secondo posto assoluto con 301 atleti al traguardo e primo posto nella speciale classifica "in rosa" grazie all'impegno di 67 Lady Orange.
In questa edizione, a poche ore dalla chiusura delle iscrizioni, sfondato il muro delle 300 iscrizioni: nuovo record storico per la Podistica Solidarietà.
La quota di partecipazione è di 10€ e le iscrizioni verranno accettate fino al 17 gennaio.
Una grande squadra per un grande evento...ancora una volta riusciremo a colorare di arancione la Miguel. La gara è valida sia per il Criterium Top Orange 2012 sia per il Trofeo Solidarietà Orange 2012.
Prima di concludere vorrei dedicarvi la poesia che Miguel scrisse 9 giorni prima di sparire. Si chama "Para vos Atleta" ovvero "Per voi Atleti". Sono certo che dopo averla letta molti di voi cliccheranno su "Mi voglio iscrivere a questa gara".
Para vos atleta
para vos que sabés del frío, de calor,
de triunfos y derrotas
para vos que tenés el cuerpo sano
el alma ancha y el corazón grande.
Para vos que tenés muchos amigos
muchos anhelos
la alegría adulta y la sonrisa de los niños.
Para vos que no sabés de hielos ni de soles
de lluvia ni rencores.
Para vos, atleta
que recorriste pueblos y ciudades
uniendo Estados con tu andar
Para vos, atleta
que desprecias la guerra y ansías la paz.
Per voi atleti
per voi che sapete di freddo, di calore,
di trionfi e sconfitte
per voi che avete il corpo sano
l'anima ampia e il cuore grande.
Per voi che avete molti amici
molte aspirazioni
l’allegria matura e il sorriso dei bambini.
Per voi che non sapete di gelo né di sole
di pioggia né rancore.
Per voi, atleti
che percorrete i villaggi e le città
unendo Stati con il vostro camminare
Per voi, atleti
che disprezzate la guerra e anelate la pace. |
Maurizio Zacchi Gara: La Corsa di Miguel (22/01/2012) SCHEDA GARA |