home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Corri in uno dei quartieri più popolari e affascinanti di Roma "La Garbatella"
di Redazione Podistica, 20/11/2023

L’Associazione Culturale e Sportiva RIONE GARBATELLA, con la collaborazione tecnica della Roma Road Runners Club e della A.S.D. Marathon Club Roma, sotto l’egida della FIDAL e del C.S.I.,
organizza la manifestazione di corsa su strada competitiva a carattere regionale che si disputerà sulla
distanza di 9,800 km,
domenica il 26 novembre 2023
con partenza alle ore 9:30, da Viale Massaia, Roma.


CORRI ALLA GARBATELLA

svolgerà in conformità al presente regolamento ed eventuali successive varianti pubblicate sul sito ufficiale www.rionegarbatella.it.
Con l’iscrizione, ogni concorrente si impegna formalmente a rispettare le disposizioni qui contenute.

La manifestazione si svolgerà il 26.11.2023 nel quartiere Garbatella – Municipio Roma VIII - con partenza da Viale Guglielmo Massaia, 31:
Ore 9.00 corsa non competitiva riservata a bambini e ragazzi denominata “Corri forte, Cresci bene”;
Ore 9.15 “Garbatella DOG RUN”, ovvero camminata non competitiva con cane al seguito;
Ore 9:30 Gara competitiva di km. 9,800.


Gara competitiva di 9,800 km:
In base a quanto previsto dalle “Norme per l’Organizzazione delle Manifestazioni Non Stadia” emanate dalla FIDAL, la gara è riservata:
a tutti gli atleti italiani e stranieri tesserati alla FIDAL dai 18 anni in su (millesimo di età);
a tutti gli atleti italiani tesserati ad Enti di Promozione Sportiva (Sez. Atletica), nel rispetto delleconvenzioni stipulate con la FIDAL e della normativa sanitaria;
a tutti gli atleti italiani tesserati alla FISPES nel rispetto delle convenzioni stipulate con la FIDAL e dellanormativa sanitaria.

Possono, inoltre, partecipare cittadini italiani e stranieri limitatamente alle persone da 20 anni in poi(millesimo d’età), non tesserati né per una Società affiliata alla FIDAL né per una Federazione straniera diAtletica Leggera affiliata alla WA, né per un–Ente di Promozione Sportiva (sez. Atletica), ma in possessodella RUNCARD, rilasciata direttamente dalla FIDAL.

PER GLI ORANGE PROVVEDERA' LA PODISTICA SOLIDARIETA' PER
ISCRIZIONI
RITIRO
CONSEGNA
PAGAMENTO PETTORALI
SARANNO PRESENTI I GAZEBO
PAGHERETE A NOI AL RITIRO IN BASE ALLE ISTRUZIONI CHE RICEVERETE


Gara riservata ai bambini “Corri forte, Cresci bene”:



La gara ludico sportiva non competitiva è riservata ai bambini fino a 10 anni di età frequentanti le scuole elementari. Per la partecipazione del bambinola sottoscrizione dovrà essere firmata dalgenitore che ne detiene la patria podestà e/o dal tutore con apposito modulo di iscrizione reperibile al sito www.rionegarbatella.itnella sezione della corsa ad essadedicata.

Sarà disponibile un punto di ristoro con solo acqua disponibile per tutti gli atleti al passaggio del 1° giro

Le iscrizioni alla gara competitiva e non competitiva si chiuderanno al raggiungimento di n° 1000 partecipantio alla data di scadenza, stabilita per le ore 20,00 del 23.11.2023 con quota di partecipazione fissata in € 10,00 entro il 15 novembre 2023, € 13 entro il 23 novembre 2023.

NON sarà possibile iscriversi il giorno della gara.

Per la gara riservata ai bambini fino a 10 anni di età denominata “Corri forte, Cresci bene” l’iscrizione è gratuita.

Sono ammesse eventuali offerte libere alle Onlus Amare l’India e CMV Amici Giovanni Nigro all’atto della consegna del modulo di iscrizione che potrà essere presentato nella giornata di sabato 25 novembre dalle ore 10 alle ore 19 orario continuato, esclusivamente presso i seguenti punti:
1) DECATHLON Roma Ostiense sito in Piazzale 12 Ottobre 1402, 3B Cap 00154;
2) Panificio MARE’ sito in Via Anna Maria Taigi, 6;


All’atto dell’iscrizione, verrà consegnato il pettorale di gara che dovrà essere indossato esclusivamente sul petto o sul ventre ed essere sempre visibile nella sua integrità durante lo svolgimento di tutta la corsa.

Le iscrizioni potranno essere accettate - eccezionalmente -anche domenica 26 novembre fino alle ore 8,45 presso l’area di partenza di Viale Guglielmo Massaia, 31.

Per la gara non competitiva le iscrizioni sono accettate unicamente nella giornata di sabato 25 novembre dalle ore 10 alle ore 19 orario continuato, esclusivamente presso seguenti punti:
1) DECATHLON Roma Ostiense sito in Piazzale 12 Ottobre 1402, 3B Cap 00154;
2) Panificio MARE’ sito in Via Anna Maria Taigi, 6.

Il modulo di adesione, da presentare all’atto dell’iscrizione nei suddetti punti è reperibile sul sito www.rionegarbatella.it nella sezione della corsa ad essa riservata.
All’atto dell’iscrizione, verrà consegnato il pettorale di gara che dovrà essere indossato esclusivamente sul petto o sul ventre ed essere sempre visibile nella sua integrità durante lo svolgimento di tutta la corsa.

Il Comitato Organizzatore, si riserva di non accettare le iscrizioni alla gara non competitiva qualora verifichi il raggiungimento di complessivi n. 1000 partecipanti.
Ove sussistano le condizioni, le iscrizioni potranno essere accettate - eccezionalmente - anche domenica 26 novembre fino alle ore 9 presso l’area di partenza di Viale Guglielmo Massaia, 31.

La quota d’iscrizione comprende tutti i servizi di segreteria ed organizzazione descritti nel presenteRegolamento, il cronometraggio, il ristoro all'arrivo, l'assistenza sanitaria, il supporto tecnico, i rifornimenti in gara, l’assicurazione giornaliera e il servizio deposito borse.

Il pacco gara verrà consegnato all’arrivo.

Per i partecipanti alla gara competitiva
il PACCO GARA è subordinato alla riconsegna del Chip di rilevazione dei tempi, per le altre gare:
NON COMPETITIVA, “CORRI FORTE, CRESCI BENE” e “Garbatella DOG RUN”,
il PACCO GARA è consegnato all’arrivo, previa esibizione del pettorale.


Le irregolarità accertate direttamente e/o a mezzo di immagini, video pervenuti all'organizzazione dopo la
gara, potranno causare squalifiche. La giuria di cui al successivo art. 14 potrà pronunciare la squalifica di un
concorrente, in caso di mancanza grave al regolamento, in particolare di:
- pettorale portato in modo non conforme;
- scambio di pettorale;
- mancato passaggio ad un posto di controllo;
- insulti, maleducazione o minacce contro i membri dell'organizzazione o dei volontari;
- rifiuto a farsi esaminare da un medico dell'organizzazione in qualunque momento della gara.

PERCORSO DI GARA
La planimetria del percorso di gara sarà disponibile sul sito ufficiale della manifestazione www.rionegarbatella.it sul quale verrà pubblicato ogni aggiornamento inerente alla manifestazione.



MODIFICHE DEL PERCORSO - ANNULLAMENTO DELLA CORSA
L’organizzazione si riserva il diritto di modificare in ogni momento il percorso o l’ubicazione dei posti di soccorso e di ristoro, senza preavviso.
In caso di condizioni meteorologiche avverse o per altri motivi non dipendenti dall’organizzazione e tali da mettere a rischio la sicurezza dei concorrenti, la partenza potrà essere posticipata o annullata, il percorso potrà essere modificato e ridotto, la corsa potrà essere fermata in qualsiasi punto del tracciato.
Le suddette modifiche saranno prese dalla giuria, sentito anche il parere dei responsabili della sicurezza e dell'equipe medica. La modifica, la sospensione o l’annullamento della corsa non daranno diritto ai concorrenti ad alcun rimborso della quota di iscrizione.

CLASSIFICHE E PREMI
Saranno inseriti in classifica i partecipanti alla gara competitiva
Sarà redatta una classifica generale ed una di categoria.
Premiazioni individuali per la gara competitiva:
Saranno premiati:
Primi 3 Assoluti U/D con premi in natura;

Primi 3 classificati dei seguenti blocchi di categorie verranno così premiati:
1° classificato: Una forma di formaggio + 1 salame;
2° classificato Una forma di formaggio;
3° classificato un salame.




Saranno inoltre premiate le prime 3 Società Sportive. (I relativi premi verranno comunicati in seguito)
Nel caso due o più società si classifichino con lo stesso punteggio, sarà considerata prima quella che avrà ottenuto il miglior tempo di un proprio atleta.

A tutti i bambini partecipanti verrà consegnata una medaglia ricordo.


LA LEGGENDA DELLA GARBATELLA


La Garbatella è uno dei quartieri più popolari, caratteristici, affascinanti ed architettonicamente (forse al pari del solo quartiere Coppedè) importanti di Roma. La Garbatella è un orgoglio romano, il quartiere popolare più bello del mondo.Chi sa di Roma e chi la conosce, non potrà che condividerla.La ragione è molto semplice: porta con sé tanta romanità e la conserva tuttora.Da sempre…

"Non so come mai, ma fino a circa venti anni fa, quando ti chiedevano In quale quartieri vivessi?...e tu rispondevi Vivo alla Garbatella, si veniva automaticamente etichettati come “borgatari”. Non posso essere troppo in disaccordo con tale appellativo, in quanto in quel periodo il quartiere, non era paragonabile ad uno dei quartieri residenziali di Roma …non era né un quartiere borghese né tanto meno una zona tranquilla, soprattutto per chi la vedeva dall’esterno, basti pensare che gli veniva dato l’appellativo dispregiativo di Garbante. Con il tempo però alcuni fattori come: la nascita delle nuove periferie con il successivo ampliamento del centro storico di Roma, la determinazione da parte di alcuni registi di girare dei film nel quartiere e non ultimo LA paventat e sempre più concreta proposta comunale di conferimento al quartiere Garbatella, del titolo di Rione XXIII,hanno completamente ribaltato l’immagine dell ex borgata. Così come dal niente gli abitanti della Garbatella, si sono ritrovati a vivere, a detta di tutti, in uno dei più bei quartieri storici di Roma.La cosa più divertente è…che chi è nato o cresciuto alla Garbatella ne è sempre stato consapevole e ne andava fiero"

(Associazione Culturale Rione Garbatella)


Gara: Corri alla Garbatella (26/11/2023)

SCHEDA GARA


File Attachment Icon
1.jpg
File Attachment Icon
2.jpg
File Attachment Icon
3.jpg
File Attachment Icon
4.jpg
File Attachment Icon
6.jpg
File Attachment Icon
7.jpg
File Attachment Icon
8.jpg