Informativa sulla COOKIE LAW: Questo sito utilizza solo cookie tecnici
 home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   dlf   fidal   aics   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare in regione


calendario gare trail


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Maratona di Natale “Noi ci mettiamo la passione, tu mettici il cuore”.
di Luca Gargiulo, 14/12/2020

MARATONA DI NATALE
“Noi ci mettiamo la passione, tu mettici il cuore”.
Luca Gargiulo & Podistica Solidarietà



Così come ogni anno si avvicina il Natale, e con esso la fine di un altro simbolico ciclo attorno al sole.
Ma il 2020 sarà sicuramente ricordato da tutti noi che lo abbiamo vissuto come un ciclo diverso: tragicamente inconsueto.

Anno difficile, il 2020: per la salute, per la socialità, per i valori personali, per l’economia.
Per la beneficienza e per i bisognosi.
Per lo sport, per le associazioni sportive, per gli organizzatori di eventi e gare, per gli atleti.

Ma gli atleti di endurance si sa, sono resistenti e resilienti. Temprati per reagire alle crisi e alle difficoltà. Focalizzati su quel traguardo che si avvicina ogni passo di più. Fino a tagliarlo fieri, soddisfatti, grati e felici, per aver vinto la propria battaglia contro il tempo e contro i chilometri.

Io vivo per lo sport, di sport, nello sport: una passione che ho avuto la forza e l’onore di trasformare in professione, attraverso un percorso di scelte coraggiose.
Proprio come quello che ognuno di noi affronta in ogni gara, in ogni prestazione, dopo quello sparo, ma soprattutto nella propria vita quotidiana.
Ed è proprio vero che lo sport è una metafora di vita, una scuola di vita!

In queste poche righe spero di aver racchiuso il significato della mia iniziativa. Tutto ciò che sta dietro questo evento, che ora andrò a descrivere in dettaglio.

In un anno senza gare, una maratona di Natale: si, proprio quei simbolici 42 chilometri e 195 metri.
Per assaporare di nuovo l’adrenalina della prestazione, dell’emozione, della tensione di sentirsi messo alla prova. Ma soprattutto per onorare simbolicamente una festa che più di ogni altra porta con se i valori di serenità, gioia, condivisione e bontà.
Distanti ma un po più uniti di questi ultimi mesi, per supportare chi ha bisogno più che mai di un aiuto concreto.
Ma anche per lanciare un messaggio a chi ha bisogno di uno stimolo, di motivazione, di valori positivi, di qualcosa che per troppo tempo ci è stato tolto in questo lungo estenuante 2020.

Per onorare e promuovere l’immenso lavoro che la “macchina” Podistica Solidarietà è stata in grado di svolgere per ben 25 anni, e che continua e ha continuato a fare anche in questo 2020 così difficile e inconsueto, senza un minimo tentennamento o ripensamento. Grazie a passione, amore, impegno, lavoro, dedizione, sacrifici.

Io e la Podistica Solidarietà ci metteremo la passione e l’impegno.
Tu mettici il tuo cuore.
Partecipa alla nostra maratona solidale.


QUANDO
Domenica 20 Dicembre.
Ritrovo alle ore 7:15.
Partenza della mia maratona alle 8:00.
Fine dell’evento intorno alle 12:00.

DOVE
Ritrovo con gazebo, furgone, deposito borse, punto di ristoro e ristoro finale, al parcheggio del The Space Cinema Guidonia: Via Antonio De Curtis, 00012, Guidonia (RM). Link della posizione gps su google maps: https://goo.gl/maps/RmknSPXs7NmpVJUG8
Start line e finish line della mia maratona, nel medesimo luogo.
Percorso multilap su giro da 4km, molto poco trafficato e facilmente identificabile
Metteremo a disposizione la traccia .gpx del percorso multilap.

COME PARTECIPARE
Puoi partecipare all’evento, di persona o “virtualmente” a distanza, scegliendo una (o entrambe) delle seguenti modalità:
dona in beneficienza 50 centesimi di euro per ogni km che vorrai per-correre, dei 42.195 di questo lungo viaggio. Puoi dare il tuo contributo versando la quota (facoltativa e a completa discrezione del partecipante) in contanti la mattina dell’evento, dalle 7:30 alle 11:30, direttamente nel nostro salvadanaio di raccolta sotto al gazebo presente nel punto di ritrovo e di svolgimento della manifestazione.

In alternativa tramite versamento (bonifico) su


CONTO CORRENTE BANCARIO PRESSO CASSA SOVVENZIONI E RISPARMIO TRA IL PERSONALE DELLA BANCAD’ITALIA. INTESTATARIOASD PODISTICASOLIDARIETA. IBAN IT 22 N 05824 03204 00007000731. BANCA: C.S.R. PERS. BANKITALIA. AGENZIA: ROMA – VIA DEI MILLE

dona uno o più prodotti alimentari confezionati e sigillati e/o prodotti Natalizi, consegnandoli in loco la mattina dell’evento oppure, quando vorrai, direttamente nella sede della Podistica Solidarietà.

In entrambe i casi, se lo desideri, potrai correre con me, rispettando tutte le norme di sicurezza anti Covid-19. Potrai farlo al mio ritmo, oppure al ritmo che preferisci insieme ad altri runners, amici o compagni di squadra presenti all’evento.
Potrai testare la tua prestazione e la tua condizione su una distanza che ti stimola, su un percorso veloce, con lo stimolo e il supporto di altri runners. Proprio come in gara!
Oppure semplicemente fare un ottimo allenamento in compagnia.
In alternativa potrai correre virtualmente con noi, quando vuoi e dove vuoi, contribuendo a distanza alla mia maratona e condividendo con noi i risultati raccolti dal tuo dispositivo gps, via email o tramite social networks, nell’evento Facebook dedicato. Sarà come averti avuto al mio fianco.

COSA AVRAI A DISPOSIZONE
Noi ti metteremo a disposizione:
il punto di ritrovo con gazebo e deposito borse, presidiato da uno o più membri del Team per tutta la durata della corsa.
Il gazebo sarà anche il mio punto di ristoro durante la maratona, e potrà essere utilizzato da tutti come punto di ristoro durante la propria prestazione (per lasciare idratazione e integrazione personale, da prelevare al passaggio desiderato).
La traccia .gpx del percorso (multilap su un giro di 4,0km, molto poco trafficato e facilmente identificabile) e indicazioni dettagliate in loco sul percorso da seguire.
Il ristoro finale, rispettando a pieno le norme igieniche e di sicurezza anti Covid-19.
Un fantastico gadget, in ricordo della partecipazione.
Altri runners con i quali condividere il tuo allenamento o la tua sfida contro il tempo (in piccoli gruppi autonomi) oppure il mio gruppo “maratona”.
Foto e video dell’evento, direttamente sul sito della Podistica Solidarietà e sui social networks.

DETTAGLI DELL’EVENTO
Il mio ritmo: imposterò la maratona un passo di4’/4’05” al km.Per concludere la prova (salvo imprevisti) tra le 2h48’ e le 2h52’.
Se vuoi correre con me, al mio ritmo, potrai unirti a ogni passaggio sulla start line, alla fine di ogni giro del circuito multilap (quindi ogni 4km, per ben 10 volte).
Se vuoi correre a un ritmo diverso, potrai farlo inserendoti quando vuoi durante la corsa, preferibilmente nel punto di partenza del circuito multilap, da solo o in piccoli gruppi formati in loco di amici/compagni di squadra/partecipanti all’evento.
Fino alle 11:30 sarà disponibile il ristoro finale, quindi ti consigliamo di organizzare l’orario di partenza per completare il tuo allenamento/prestazione entro e non oltre le 11:00.

REGOLE DI PARTECIPAZIONE E NORME DI COMPORTAMENTO
Ogni partecipante dovrà essere responsabile del proprio comportamento, durante la corsa e durante tutto lo svolgersi della manifestazione, nel pieno rispetto delle norme di igiene e sicurezza anti Covid-19.
In qualsiasi caso, durante la corsa, si dovranno rispettare queste semplici regole:
Rispettare la distanza di sicurezza di 2m da ogni altro partecipante.
Non sputare o soffiare il naso in vicinanza di altri runner, durante la corsa
Evitare più possibile di conversare con altri runners guardandosi in faccia
Rispettare il codice della strada. Il percorso non sarà riservato o chiuso al traffico: pertanto bisognerà prestare attenzione a eventuali veicoli a motore, pedoni, biciclette e altri runners.
Portare con sé (ad esempio in tasca, al polso o sul braccio) una mascherina da indossare OBBLIGATORIAMENTE in caso di soste o di emergenza.
In prossimità del gazebo, in ogni momento in cui non si sta correndo, si dovranno rispettare queste semplici regole:
INDOSSARE LA MASCHERINA COPRENDO NASO E BOCCA
Rispettare la distanza di sicurezza di almeno 1m da ogni altro partecipante.
Igienizzare le mani prima di accedere al ristoro
Consumare alimenti

NOTE IMPORTANTI
La partecipazione all’evento è completamente gratuita per gli atleti, fatto salvo per la donazione libera (facoltativa), a discrezione personale.

Il partecipante esonera Luca Gargiulo e la Podistica Solidarietà da qualsiasi responsabilità Civile e Penale per danni od infortuni procurati per qualsiasi motivo a lui stesso, a terze persone o a cose, ricomprese problematiche COVID 19 prima, durante e dopo lo svolgimento dell'evento.

Tutte le donazioni in denaro saranno versate sul conto corrente della ASD Podistica Solidarietà.
Tutti i prodotti alimentari verranno consegnati direttamente alla ASD Podistica Solidarietà tramite a un membro del Team presente all’evento, oppure nella sede della associazione stessa.
Tutto il ricavato in denaro e in prodotti saranno donati in tempi brevi in beneficienza alle famiglie indigenti che stanno soffrendo perché rimaste senza lavoro.






File Attachment Icon
1.jpg
File Attachment Icon
BIG.jpg
File Attachment Icon
PERCORSO.jpg
File Attachment Icon
pic.jpg
File Attachment Icon
loc.jpg