Gran Fondo Valli del Tevere di Giancarlo Di Bella, 25/09/2015
Un cartello indica la durezza della salita di Sant'Oreste Carissimi amici Orange, ben ritrovati ed eccomi qui a raccontarvi l’ennesima esperienza sportiva stavolta interamente dedicata al Ciclismo!!!
Proprio quest’anno infatti la nostra Associazione oltre alle ben collaudate Sezioni Podismo e Triathlon, ha pensato di fondare una Sezione Ciclismo grazie alla fattiva collaborazione tra il nostro Presidente Pino Coccia e la Sezione di Tivoli.
Già molte le manifestazioni alle quale abbiamo partecipato e domenica 13 Settembre se ne aggiunta un’altra: la Gran Fondo a Fiano Romano “Valli del Tevere” che fa parte di un circuito di gare denominate “EMOZIONI BICI”.
Il giorno prima come di consueto mi reco a fiano romano in bici A/R 60 km circa a prendere pacco gara e chip di rilevazione tempo. Al palazzetto dello sport la tensione è palpabile … arriva la domenica mattina sono le sei del mattino è notte … faccio colazione e monto in bici all’alba … è freddo metto un kway che tolgo in griglia di partenza …
Arrivo a Fiano romano i ciclisti sono centinaia … la partenza e dal centro del paese dal Castello Di Fiano. Parte la gara c’è ressa … si parte a tutta velocità il tempo sembra bello … iniziano le salite tra cui Nazzano … il paesaggio è bellissimo …
Iniziano purtroppo un po' di velature … arrivo in prossimità del medio e decido di girare … meglio non rischiare …
Si arriva alla famigerata salita finale SANT’ORESTE … 7 km di salita con pendenza massima del 15%. Si inizia con una rampa micidiale … tanta gente non ce la fa nemmeno a spinta … A metà la salita e leggermente più dolce … ma sul secondo blocco la salita non perdona … altra rampa da urlo ragazzi … mi ritrovo a 6 km orari con oltre 180 BPM ma le gambe non mollano… la salita sembra riaddolcire ma ce l’ultima rampa che mi porta per fortuna ad un ristoro …
Bene ultimi 30 km … si sente qualche goccia … gli ultimi 30 km sono dei saliscendi dolci per fortuna … arrivo con qualche goccia d’acqua ma nulla di che fortuna il tempo ha retto abbastanza … il tempo di pranzare e tornare a casa in bici per una bella doccia …
A presto ragazzi ci si vede per la Gran Fondo Di Roma!!
|
Giancarlo Di Bella
Giancarlo impegnato nella Granfondo (foto di R. Dalmazi) |