Informativa sulla COOKIE LAW: Questo sito utilizza solo cookie tecnici
 home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   dlf   fidal   aics   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

NOTIZIE SOCIALI


tinforma


notiziario tiburtino


podistica in pillole


VIDEOTECA


ritratti orange


sezione di nettuno


bacheca della solidarietà


archivio notizie

Canotte d'acciaio all'assalto del Criterium Estivo
di Maurizio Zacchi, 06/07/2011

Al Criterium Estivo è quindi giunto il momento delle canotte d’acciaio, che conquistano il comando delle classifica maschile e femminile.

A nostro giudizio le canotte d’acciaio sono quei "podisti solidali" che nello scorso weekend hanno deciso di cimentarsi in entrambe le due gare di Criterium, entrambe particolarmente dure: la Jennesina e la Mezza Maratona Trail di Sante Marie. Una bella sfida, consumata nel giro di poche ore, senza neanche il tempo di farsi una bella dormita ristoratrice.

Alcune di queste ne hanno appunto approfittato per assumere il comando della classifica del Criterium Estivo: Giovanni Golvelli, che ha preso letteralmente il largo nella graduatoria maschile, e Antonietta Scala, che ha scavalcato Edwige Nania in quella femminile. Dietro Giovanni Golvelli, il mitico marciatore Romano Dessì (anche lui ha completato la doppia prova), che domenica ha vestito la canottiera con il simbolo delle 500 gare fatte con la Podistica Solidarietà. Esce invece dalla "Top Ten" Pierluigi Panariello, che in questo weekend ha disertato le gare, così come Antonio Belardinilli, vincitore della scorsa edizione.

Nella graduatoria maschile, dietro le due canotte d’acciaio, si confermano i due outsider, Cristiano Giovannangeli e Salvatore Cairo, che nello scorso weekend hanno fornito una grande prova dei loro progressi: il primo nel Trail di Sante Marie e il secondo sui tornanti di Jenne. Valter Santoni anche in questo weekend ha confermato la sua quinta posizione. Nei primi 10 notiamo anche la presenza di altre due canotte d’acciaio, ovvero Francesco Cerami e Franco Piccioni, che comunque restano dietro a Giovanni Cossu.

Ma vediamoli i primi 10 della classifica maschile:

  1. Golvelli Giovanni punti 744
  2. Dessì Romano punti 662
  3. Giovannangeli Cristiano punti 572
  4. Cairo Salvatore punti 558
  5. Santoni Valter punti 507
  6. Cossu Giovanni punti 490
  7. Cerami Francesco punti 400
  8. Piccioni Franco punti 392
  9. Galimberti Fabrizio punti 389
  10. Mosca Valerio punti 389


Nella classifica femminile le due leader fanno il vuoto e solo Paola Patta sembra resistere alla fuga. Sia Patrizia Salomone sia Lisa Magnago, rispettivamente quarta e quinta in classifica, sono molto lontane dalla vetta. Tra le prime dieci dello scorso anno torna invece in graduatoria Patrizia Melchior, che domenica ha completato il Trail che si è consumato in terra d’Abruzzo.

Ma vediamole le prime 10 della classifica femminile:

  1. Scala Antonietta punti 507
  2. Nania Edwige punti 505
  3. Patta Paola punti 383
  4. Salomone Simonetta punti 192
  5. Magnago Lisa punti 188
  6. Arias Haydee Tamara punti 186
  7. Dreyer Verena punti 184
  8. Melchior Patrizia punti 183
  9. Sacco Silvia punti 182
  10. Santarelli Patrizia punti 172


Chiudiamo citando la notizia più importante: La "strana coppia" Trabucco/Zacchi ha abbandonato il fondo della classifica per risalire fino al 30° posto, anche se insidiata alle spalle da Mister President.

Il prossimo weekend presenta altre tre gare interessanti, come la Orbetello Night Run, la Corsa dei Santi del Lago del Salto e la Corri nelle Fattorie di Orvinio. Un'interessante tripletta tra "Mari e Monti" che potrebbe dare un altro scossone alla classifica.

Ricordiamo che per ogni gara resta il vincolo dei 10 arrivati per poter essere considerata valida ai fini della classifica del Criterium Estivo.


Cliccate qui per scaricare la classifica completa dopo la quarta prova suddivisa in Generale - Uomini - Donne


Cliccate qui per il Calendario completo del Criterium Estivo




File Attachment Icon
critestivo4(s).jpg
File Attachment Icon
critestivo4(l).jpg
File Attachment Icon
critest2011(4).pdf
File Attachment Icon
classcriteriumestivo20114.xls