home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Una maratona vissuta da supporter
di Anna Marina Cutelle', 25/04/2016

"L'idea di Claudio e Antonella di organizzare un gruppo di supporto, o meglio un “DAJE TEAM”, per la maratona di Roma ha avuto un grande successo. Niente di meglio per me, rammaricata di non poter partecipare attivamente alla gara, che unirmi ad un folto gruppo di Orange urlanti, fischiettanti e strombazzanti, pronti a posizionarsi in vari punti strategici per incitare, sostenere ed incoraggiare i nostri amici podisti che hanno invaso le strade di Roma.
La compagnia era quanto di meglio si possa desiderare, a cominciare dal mio amico “Ubba” Claudio, seguito da Antonella Laudazi, Daniela Nami, Maurizio Ragozzino, Roberta Annibali, Daniela Reali, Alessia Calcagnile, Carla Badurina, Fausta Porcelluzzi, Enrica Zocchi, Fabrizio "Braf" De Angelis, Lucia Perilli, Maurizio MrZac, Bruna Mazzoni, Gigi Martinelli, e altri che non conoscevo, Roberto, Stefano, Nicoletta, Arianna, Ugo, sperando di non aver dimenticato nessuno.
Protagonista assoluto il fantastico trombettiere Marcello Riccobaldi che, con una grinta inaspettata, ha allenato il fiato urlando a squarciagola e suonando la trombetta a più non posso.

Nel primo punto, a Circo Massimo, cominciamo ad allenare le corde vocali quando tutti sono ancora freschi e sorridenti, per spostarci al 13° km, alla Bocca della Verità, dove si intravedono i primi deboli segni di stanchezza e allora bisogna aumentare il tifo e l'entusiasmo, veniamo anche bacchettati bonariamente dalle ragazze della sicurezza, insomma ci facciamo riconoscere, d'altronde siamo la Podistica Solidarietà, non ci si può smentire. Dopo aver salutato ed incoraggiato gli ultimi, i fantastici marciatori, e abbracciato le nostre amiche Daniela e Giuseppina, ci incamminiamo verso il fatidico 37° km, a Largo Argentina, qui è doveroso dare il massimo supporto, la fatica traspare, alcuni soffrono per i crampi, il caldo si fa sentire, ma al grido di "Alé Podistica!" tutti sembrano risvegliarsi, i volti sorridono e il passo riprende per percorrere gli ultimi 5 km, tostissimi ma meravigliosi, dove ci si commuove passando per le vie più belle della magica città eterna.

Arriviamo troppo tardi per veder sfrecciare Domenico Liberatore, vuol dire che sta facendo un'ottima prestazione! Salutiamo Francesco De Luca, seguito dal “Puma” Gianluca Corda e subito dopo da lontano vediamo spuntare una canotta orange e una bandana giallo-verde: ho un tuffo al cuore, è il mio Paolo Giovannini. Guardando l'orologio mi sembra che sia in linea con i suoi tempi, ci vede, soprattutto ci sente, corre con naturalezza e ci saluta sorridente. La mia emozione è incontrollabile, so che ha problemi al tallone ma non sembra risentirne, sono troppo felice, a discapito della mia mano che non è molto ferma per tenere il cellulare, le riprese che sto effettuando saranno un po' traballanti, perdonatemi ma sto in fibrillazione.
Non c'è tempo per pensare, arriva Emanuele Pastore, anche lui come gli altri ci saluta contento, poi Simone Nascimben, Paolo Peroni, Alessandro Todde, che avrà già in mente il suo fantastico nuovo racconto, Cristiano Giovannangeli, che appena ci avvista scatta decisamente in virata verso di noi, rischiando di far cadere un podista, per assaporare tutto il nostro entusiasmo. Ed ecco che Lucia avvista la nostra primadonna, Maria Casciotti, alla sua prima maratona, sorpassa alcuni podisti con grande scioltezza, come se non avesse percorso 37 km, ci saluta e ci sorride, mentre la trombetta di Marcello continua imperterrita a suonare nelle mie orecchie, penso che domani sarò muta e sorda, come lo saranno anche i miei amici.



Il tempo scorre, gli orange si susseguono sulla via, alcuni sono molto provati ma si rianimano alla nostra presenza, il nostro brillante arancio spicca sull'arcobaleno di colori, non necessariamente in quest'ordine sfilano davanti a noi Pierluigi Rossi, Francesca Lippi, Paolo Rossi, Marco Forrest, Domenico Nuzzi, Marco Accardo, Marcella Cardarelli, Laura Spescha, Ioan, Germana Bartolucci, Enrico Zuccarino, Gaetano Tessitore, Mariano Scamarcio, re delle torte, il mitico Giovanni Golvelli, Oksana Lysyk accompagnata dall'amico UltraMarco Stravato, Tony Marino, Walter Santoni, Maria Bianchetti, Sabrina Tardella, felicissima alla sua prima maratona, Maurizio Brescia, Giancarlo Di Bella con l'inseparabile marsupio, Ferdinando Silvestri, Fabrizio Laboureur, Massimo Olivieri, divoratore di maratone, i nostri amici centisti Patrizia De Angelis e Francesco Valerio e tanti altri, un fiume in piena. Cristina Maurici sembra impazzita, corre come una saetta mentre ci saluta felice, seguita da Ombretta Spuri e da Marco Novelli, che si ferma a baciare la moglie Daniela, uno dei momenti più emozionanti insieme all'abbraccio di Tony Marino e Antonella.



Molti di voi mi sono sfuggiti, non era facile individuarvi tra i migliaia che hanno invaso Roma, perdonatemi! E dire che fino a ieri ero molto dispiaciuta di non poter correre la regina delle maratone, ma l'adrenalina che ho provato in queste ore è incredibile, l'anno scorso ho partecipato attivamente, e lungo il percorso ho incontrato tanti orange che mi hanno incoraggiata dandomi una carica in più, averlo fatto io per voi mi riempie il cuore della stessa emozione provata correndo nella "città più bella del mondo!"

Questo è il collegamento per il filmato Maratona di Roma 2016

Ciao a tutti, alla prossima gara


Gara: Maratona di Roma (TOP) (10/04/2016)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
g.jpg
File Attachment Icon
p.jpg
File Attachment Icon
1.jpg
File Attachment Icon
3.jpg
File Attachment Icon
5.jpg