Informativa sulla COOKIE LAW: Questo sito utilizza solo cookie tecnici
 home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Sorrento Positano Ultramarathon 54 km: vince l'Orange Luca Gargiulo e tripletta della finnica Noora Honkala
di Podistica Solidarietà, 06/12/2021

Dopo due anni e tanti mesi bui causa pandemia da Covid 19 la Sorrento che corre è finalmente tornata e questa l’accoglienza che hanno ricevuto i 1.600 partecipanti, da circa 40 nazioni, della Sorrento Positano.

La distanza Ultramarathon 54 km è una competizione rientrante nel calendario delle manifestazioni IAU con tanto di Bronze Label Iau e IUTA.

Organizzata da Napoli Running Asd la Sorrento Positano
ancora una volta deve fare i conti con ben due temporali tra la partenza, i primi chilometri e ancora verso il 40° km, anche se come dice il detto e come l’ha ripetuto al microfono il presidente organizzativo Carlo Capalbo allo start davanti a tutti i runner: “Gara bagnata, gara fortunata, siete fortissimi, grazie di essere qui a Sorrento”.

Non certo per fortuna ma per acclamata bravura

vince la Sorrento Positano Ultramarathon in 3h42’50”
Luca Gargiulo della grande squadra ASD Podistica Solidarietà


“Vivo a Roma, ma conosco ogni centimetro di questi posti, i miei nonni sono di Sorrento, per questo ho voluto correre qui oggi”. 34 anni, ingegnere aeronautico, ama le gare endurance spaziando dagli ultratrail running ai triathlon e la passione in questi anni l’hanno portato a diventare un vero e proprio coach con le certificazioni di Istruttore Federale di Triathlon e Ironman Certified Coach.

2^ piazza per Carmine Federico (Atl. Isaura Valle dell’Irno) in 3h46’59”.

Con la gara di oggi la vincitrice fa tripletta parliamo della finnica Noora Honkala che oltre ad essere 3^ si aggiudica la gara per la terza volta dopo i successi del 2017 e 2018.
La prestazione odierna è di notevole spessore tecnico, per lei record del percorso, ha migliorato di 9 minuti il primato del percorso di 4h00’00” che già le apparteneva.

Podio femminile dell'ultra 54 km completato da Alessandra Scaccia (Atl. Colleferro Segni) seconda in 4h18’40” e dall’ungherese Agnes Korodi in 4h38’01”.

Vince il Trofeo della Costiera, prezioso traguardo intermedio fissato al 50km, lo stesso Luca Gargiulo (Podistica Solidarietà) con un passaggio in 3h30’12” e ovviamente al femminile Noora Honkala in 3h37’10”.

PANORAMICA
Oltre agli indomiti della Ultra 54k scattati alle 7, dopo due ore puntuali alle 9, anche i 1300 partecipanti della Panoramica 27 km, una gara dai successi internazionali.
Vince il marocchino Mohamed Benchelaih ((Atl. Castenaso Celtic Duid), che si è presentato sul traguardo in 1h34'06" davanti a Giorgio Mario Nigro (Carmax Camaldolese), 2° in 1h39'25", andando a vincere la volata su Mario Maresca, 3° in 1h39'27".
Tra le donne in 1h52’44” vince la spagnola Solana Laura Sanzberro (Atl. Afragola) precedendo Sara Di Minzio (Asd Runners Chieti) con 1h54’56” e a chiudere il podio l’ungherese Sofia Malatinszky con 1h57’15”.
Classe 1997, Mohamed corre da circa sette anni e recentemente è arrivato secondo in 1h08’51” al traguardo della Reggia Reggia di Caserta dello scorso 21 Novembre e ancora si è piazzato secondo alla Napoli-Pompei del 28 novembre. Stentato il suo italiano con lo speaker ufficiale ma di sicuro tanto calore nelle sue parole: “Grazie Sorrento, è spettacolare essere qui oggi e aver vinto questa gara”.

Ancora complimenti al nostro Luca Gargiulo per aver portato a termine una grande impresa ed un agrande prestazione
bravo luca da parte di tutti gli orange


05.12.2021 ENZO MICELI www.campania.fidal.it

PREMIAZIONE https://www.facebook.com/maresca.antonino/videos/600930240964640

CLASSIFICHE https://tds.sport/it/race/12155


Gara: Sorrento Positano Panoramica (05/12/2021)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
1.JPG
File Attachment Icon
2.jpg
File Attachment Icon
3.jpg