home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Una gara immersi e nel rispetto della Natura
di Massimiliano Rossini, 20/11/2023

Oggi, come tutti sapete, e se non lo sapete ve lo racconto in poche righe, si è svolta a Tivoli la

14^ edizione del Tibur Ecotrail,

12 gli Orange che hanno conquistato il traguardo, dopo aver corso in un ambiente naturale all’interno del parco dei Monti Lucretili che circondano Tivoli.

Dislivello positivo di circa 600m. e grande impegno dei nostri atleti che hanno onorato la canotta Orange.

Vittorie di categoria per Iori Paolo 2°, Lauri Benedetto 3° e poi ultra Maratoneta Piccioni Franco 2° e vince la sua categoria Buonfiglio Rocco Michele, presenti anche Claudio Mozzetta, Simone Toni, Vinicio Giovannetti, Chiara Ciaccia, Giampaolo Pelucchi e Lucia Merone, complimenti a tutti

È stata una 14^ edizione rinnovata e rigenerata capace di rimettere al centro delle attenzioni e del mondo Trail gli importanti valori che caratterizzano questo tipo di gare.

Un sano agonismo, il senso dell’amicizia e della solidarietà si percepivano in ogni momento, nel pregara, alla partenza e poi all’arrivo degli atleti che sorridenti e soddisfatti nonostante la fatica dei 15 km hanno tagliato il traguardo in piazza Rivarola.

Una gara storica giunta alla 14^ edizione grazie anche alla preziosa collaborazione della Podistica Solidarietà che ha reso possibile questo evento sportivo, un team che ormai è garanzia di efficienza e professionalità, dotata di un’organizzazione collaudata e impeccabile.

Molto curata la sicurezza lungo il percorso che si snoda tra i sentieri della splendida riserva del Monte Catillo e dove ben 20 volontari con mezzi e assistenza sanitaria hanno garantito la sicurezza di tutti gli atleti.

Soprattutto controllato il passaggio all’interno dell’incantevole Parco Di Villa Gregoriana, transito reso possibile grazie alla cooperazione con il FAI e con l’aiuto e l’assistenza dei suoi operatori volontari, e cosi anche i ristori sul percorso ben due forniti di tutto ciò che un atleta ha bisogno per portare a termine la sua gara, una volta arrivati nella storica piazza Rivarola un gran ristoro degno delle maggiori gare del settore.

Un appuntamento da non mancare il prossimo anno, il trail running è una corsa diversa, dove non ti devi confrontare con nessuno, dove i tempi non hanno valore, è una gara dove conta solo la tua tenacia, la voglia di correre in mezzo alla natura e il piacere di esprimerti con la corsa
E’ una gara dove l'occhio non guarda quello che ti sta avanti ma la natura che lo circonda.


Partenza e arrivo alle 9,30 dalla bellissima Piazza Rivarola che già ci ha visti protagonisti con il Gran Prix della Città di Tivoli e la Maratonina del Cuore di qualche anno fa.

Il percorso è stato modificato rispetto all'ultima edizione e reso meno impegnativo sulla distanza di circa 15 km, e in coda al gruppo dei competitivi anche una passeggiata con ben 38 partecipanti che passando dentro la Villa Gregoriana hanno potuto ammirare i giochi d’acqua e le sue cascate.

Con questa gara rilanciamo il gruppo Trail della Podistica Solidarietà, è stato determinante il sostegno e l'appoggio della nostra società per organizzare e vivere nel miglior modo possibile l'evento, le gare Trail senza la presenza degli Orange perdono di emozione.

Vi aspettiamo numerosi il prossimo anno.


Il grande Franco Piccioni

Il grande Franco Piccioni

Gara: Tibur Ecotrail (19/11/2023)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
6.jpg
File Attachment Icon
7.jpg
File Attachment Icon
8.jpg
File Attachment Icon
9.jpg